Accessori caldaie

Caldaie e accessori

La caldaia è un'apparecchiatura progettata per la produzione di acqua calda e consente oltre tutto di poter riscaldare l’intera abitazione attraverso il collegamento con i termosifoni presenti in casa. Grazie alle moderne tecnologie sono persino state realizzate delle caldaie che possono essere collegate a dispositivi realizz...

Più

Caldaie e accessori

La caldaia è un'apparecchiatura progettata per la produzione di acqua calda e consente oltre tutto di poter riscaldare l’intera abitazione attraverso il collegamento con i termosifoni presenti in casa. Grazie alle moderne tecnologie sono persino state realizzate delle caldaie che possono essere collegate a dispositivi realizzati per l’utilizzo di energia rinnovabile, come i pannelli solari, o le innovative caldaie a condensazione che sfruttano i gas di scarico generati dalla combustione. Si tratta dunque di sistemi sempre più al passo con i tempi e soprattutto ecologici. Essi riescono a soddisfare le esigenze domestiche, e allo stesso tempo riducono radicalmente le emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera. Le caldaie sono apparecchiature complete di vari accessori, esclusi l’alimentazione del combustibile e quelli esterni come il camino. Separatamente alla caldaia vengono proposte varie soluzioni e accessori aggiuntivi, come ad esempio l’installazione dei terminali di aspirazione dell’aria e scarico fumi senza le quali essa non potrebbe funzionare in maniera ottimale. Proprio in quanto per le caldaie, come per le stufe con canna fumaria, la parte più importante diventa l’emissione dei prodotti di scarico generati durante la combustione. In questo caso viene proposto ad esempio un kit di aspirazione e scarico. Esso consente di garantire il corretto rapporto aria-gas indipendentemente dalle lunghezze dei condotti previste dall’installazione, da cui eliminare i suddetti fumi di scarto.

Essendo la tubazione così importante perché la caldaia possa funzionare correttamente senza pericoli, sono previsti anche tubazioni specifiche, per sistemi di scarico differenti. Ossia una tubazione detta concentrica o coassiale, che si compone di due differenti tubi posizionati parallelamente uno dentro l’altro. Quello posto esternamente aspira l’aria che poi va a finire nel bruciatore, utile per la combustione. Oppure, sono previsti dei Kit costituiti da due connettori. Con i quali è possibile collegare la caldaia.

Le caldaie sono dunque degli impianti che per funzionare bene e in piena sicurezza, hanno bisogno di essere installate correttamente e soprattutto con i giusti accessori. Altri componenti disponibili e vendibili separatamente sono delle prolunghe adattabili ai tubi di scarico e dei kit realizzati per l’allacciamento dell’acqua e del gas. Quelli generalmente consigliati per essere acquistare insieme alla caldaia sono lo scarico a parete o il kit sdoppiatore fumi, normalmente è possibile trovare in commercio comunque gli altri tipi di tubazione.

Telecomando con display e box copri caldaia

Le caldaie sono degli impianti che troviamo praticamente in ogni casa, usati per avere sempre a disposizione acqua calda e soddisfare tutte le varie esigenze domestiche. Per rispondere alle nostre necessità di comfort e comodità. In commercio si trovano davvero una grande quantità di modelli tra cui poter scegliere e ognuna con caratteristiche proprie per soddisfare in maniera ottimale alle richieste dei consumatori. Le aziende infatti propongono caldaie sempre più sofisticate con funzioni e tecnologie avanzate, ornandole di sistemi all’avanguardia che semplificano la gestione e il controllo delle moderne apparecchiature. Ad esempio oggi la maggior parte di questi impianti è provvisto di un apposito telecomando munito di display, che può essere posizionato tranquillamente alla parete, sarà così più semplice poter gestire l’impianto, anche perché è possibile visualizzare tutti i programmi e le condizioni della macchina, persino in caso di anomalie. Potrete modificare a piacere il programma di base, con un semplice bottone, da cui è possibile accedere a un elenco di opzioni che consentono di personalizzare il funzionamento, in relazione alle vostre necessità.

Questo è uno dei tanti accessori di cui le caldaie sono provviste e che ne garantiscono un ottimale funzionamento, rendendole davvero apparecchiature incredibili sotto tutti i punti di vista. Chi è specializzato in questo settore e ha il compito di progettare le soluzioni per migliorare il rendimento di questi impianti, sa perfettamente che sono le piccole cose a renderli davvero efficienti. Ad esempio c’è chi non ha abbastanza spazio all’interno per posizionare la caldaia, o semplicemente non vuole averla in casa per questioni di sicurezza personale, sono state appositamente inventate dei box copri caldaie. Contenitori o cassette, realizzati al fine di garantire maggiore protezione e sicurezza dell’intero impianto, disponibili anche con telaio a incasso. Installabili in luoghi almeno parzialmente protetti, abbastanza resistenti per assicurare l’incolumità della caldaia, proteggendola dagli agenti atmosferici. Solitamente con apertura frontale in modo da facilitare l’ accesso a tutti i componenti per la manutenzione ordinaria. Questo accessorio aggiuntivo delle moderne caldaie è stato ideato proprio per rispondere alle attuali esigenze costruttive e d’installazione, per la necessità di avere un impianto sicuro e affidabile sempre.

Accessori scarico fumi caldaie

Come più volte accennato la parte maggiormente importante di un impianto di riscaldamento, in particolare quando si parla di stufe e caldaie, è la canna fumaria. Ci si riferisce a tutti i componenti che vanno a contribuire alla realizzazione della condotto attraverso il quale passano tutte le sostanze e i fumi di scarto derivati dal processo di combustione. A questo proposito la caldaia ad esempio è provvista di una serie di elementi realizzati per garantire una corretta espulsione dei fumi. Contribuendo così non solo alla sicurezza dell’intero impianto, ma anche al raggiungimento di prestazioni elevate.

Perché la caldaia funzioni perfettamente, dunque diviene fondamentale che tutti i suoi componenti siano scelti accuratamente e installati altrettanto correttamente. In ogni modo, gli elementi che vanno a definire la struttura sono tutti in ugual misura rilevanti, soprattutto se si tratta dei tubi attraverso i quali passano le sostanze di scarto della combustione. Per questo sono proposti accessori realizzati per essere perfettamente adattabili ai canali di fumo delle caldaie. Come il kit di scarico coassiale, composto da due tubi differenti, posizionati uno all’interno dell’altro, ideato sia per l’installazione interna che esterna. Il primo aspira l’aria e il secondo espelle i fumi, prendono anche il nome di tubazione concentrica. Con l’uso della canna fumaria le caldaie possono essere installate con l’applicazione di un altro componente, che prende il nome di Kit sdoppiatore fumi. Esso comprende due tubi, che si presentano separatamente. Con questi è possibile collegare la caldaia al tubo di scarico specifico per il passaggio dei fumi, e a quello di aspirazione dell’aria necessaria al processo di combustione per la produzione di calore ed energia sufficiente al fine di generare acqua calda.

Tra gli accessori per lo scarico fumi per caldaie, esistono in commercio tubi realizzati proprio per la realizzazione di apposite canne fumarie. Realizzati con materiali particolarmente resistenti, solitamente in polipropilene e acciaio, proprio per rispondere alle esigenze di sicurezza di questi impianti. Disponibili in lunghezze diverse e regolarmente testati, certificato secondo le normative vigenti. Un altro componente aggiuntivo che assume una certa importanza per la realizzazione di un condotto fumario ottimale è il terminale di scarico dei fumi. Anch’esso acquistabile separatamente, di diverse dimensioni e forme. Si tratta della parte che si trova alla fine del canale di uscita dei prodotti di scarto, il quale permette l’espulsione ottimale dei fumi e la loro dispersione nell’ambiente. Quindi non di minor importanza.

Accessori economici caldaie

Quando si tratta d'impianti di riscaldamento, in particolar modo di caldaie, che siano a gas oppure a legna o a pellet, la cosa importante è soprattutto quella di stare attenti ai componenti che si acquistano. In particolare in merito agli accessori aggiuntivi dell’impianto, che rappresentano elementi essenziali per il funzionamento e soprattutto la sicurezza dell’apparecchiatura oltre che della vostra. Proprio per questo motivo è essenziale comprare componenti che siano realizzati in maniera corretta, possibilmente collaudati e certificati, nel rispetto delle norme vigenti in materia.
Diversamente potrebbe essere pericolosa l’installazione di accessori prodotti con materiali scadenti o tossici. Quindi è fondamentale acquistare con un certo criterio, non soltanto considerando il fattore prezzo più basso, piuttosto preferire la qualità e l’efficienza, soprattutto se si tratta di dispositivi potenzialmente pericolosi come le caldaie.

In generale possiamo affermare che in commercio ci sono accessori economici per le caldaie, che si tratti di tubazioni, prolunghe, kit per l’allacciamento di acqua, gas e tanto altro. I costi risultano essere abbastanza accessibili, per tutto ciò che riguarda elementi aggiuntivi realizzati proprio per creare un impianto a norma e soprattutto sicuro. Altri componenti che potete trovare a ottimi prezzi sono i box a incasso per l’installazione dell’apparecchiatura all’esterno, oppure i contenitori per il pellet, il kit per il funzionamento a legna, sonda climatica esterna, la valvola a tre vie, tubi e curve, miscelatore termostatico. Tutti elementi essenziali perché la caldaia riesca a raggiungere prestazioni elevate e garantirvi il comfort che desiderate.

Meno

Accessori caldaie Ci sono 15 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 15 articoli
Mostrando 1 - 12 di 15 articoli