Catalogo

Speciali

Caldaie a pellet

Caldaia a pellet

Il pellet è un combustibile di recente produzione, completamente ecologico, ricavato dalla lavorazione del legno, che viene successivamente fatto essiccare e unito alla lignina, sostanza naturale, e insieme pressati, ottenendo in questo modo dei piccolissimi cilindri. Questo combustibile per lo più utilizzato per le stufe a pell...

Più

Caldaia a pellet

Il pellet è un combustibile di recente produzione, completamente ecologico, ricavato dalla lavorazione del legno, che viene successivamente fatto essiccare e unito alla lignina, sostanza naturale, e insieme pressati, ottenendo in questo modo dei piccolissimi cilindri. Questo combustibile per lo più utilizzato per le stufe a pellet, oggi si diffonde in maniera incontrollata nel settore del riscaldamento domestico. Infatti, la tecnologia ha permetto di allargare l’utilizzo di questo combustibile anche per le caldaie. Consentendo così di realizzare delle apparecchiature perfettamente in linea con gli obiettivi di limitazione dell’impatto ambientale e rispetto delle normative Europee. Oltre che garantire elevate prestazioni e allo stesso tempo rispondere alle esigenze di risparmio dei clienti.

Sono molte le aziende che riuscite a realizzare impianti a pellet che possono essere utilizzate per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria, progettate appositamente per bruciare questo nuovo ed ecologico combustibile. Si tratta di apparecchiature che presentano tanti vantaggi. Prima di tutto economiche, grazie al prezzo davvero basso del pellet e soprattutto molto facili da usare. Con un rendimento elevato che arriva fino al 90%, cioè la capacità di sfruttare le potenzialità del combustibile.

La forma del pellet, di tipo cilindrica e liscia e soprattutto di piccole dimensioni, agevola la movimentazione del combustibile e il caricamento automatico delle caldaie, nonché il trasporto. L’elevata densità energetica e la facilità di movimentazione lo rende dunque il combustibile ecologico più indicato per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento automatici di tutte le dimensioni. Le caldaie a pellet attualmente disponibili in commercio possono essere di varia potenza, dai 2 addirittura ai 100 kw, se non oltre, ovviamente io prezzi aumentano ma anche le capacità sono assai più elevate.

Per chi decide d'installare una caldaia a pellet, deve sapere che rispetto alle caldaie a gas tradizionali, i vantaggi sono sia economici, in termini di spesa e di consumi, che ambientali come già precedentemente accennato. Esse consentono di ridurre al minimo le emissioni, ma ancora di più limitare la dipendenza da fonti non rinnovabili e maggiormente costose, come per esempio: il petrolio, il carbone e il gas naturale. Le caldaie a pellet, oltre a possedere design davvero unici e all’avanguardia perfetti per gli ambienti più moderni ed eleganti, sono totalmente automatizzate, anche rispetto all'accensione e il caricamento del combustibile. Adattabili perfettamente sia per i tradizionali impianti di riscaldamento che per quelli moderni a pannelli radianti, proprio come quello a pavimento.

Funzionamento caldaia a pellet

Le caldaie a pellet sono degli apparati concepiti per la produzione di acqua calda tramite la combustione automatica di un particolare tipo di combustibile, il pellet, materiale derivato dagli scarti della lavorazione del legno. Tutte le fasi di funzionamento di questa apparecchiatura sono gestite da un'unica scheda elettronica, la quale è dotata di un particolare software, programmato per ottenere alti rendimenti e basse emissioni in condizioni di massima sicurezza. Le caldaie a pellet possono essere collegate al sistema di riscaldamento già esistente. Perfettamente integrabili a impianti compositi e fonti di energia alternativa, come ad esempio i pannelli solari, piccole caldaie murali a gas, per realizzare sistemi di riscaldamento davvero all’avanguardia.

L’acqua calda prodotta dalla caldaia viene utilizzata per alimentare i termosifoni o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa. Con l’ausilio di appositi kit è possibile produrre anche l’acqua calda per i sanitaria di bagni e cucina, accumulabile in bollitori per essere sempre a disposizione alla temperatura che si desidera. Nei modelli più avanzati sono persino munite di sistemi per la pulizia automatica al fine di ottenere lunghi periodi di funzionamento senza interventi continui per l'eliminazione dello sporco. Oltretutto per consentire periodi di lunga autonomia senza effettuare il rifornimento del combustibile, queste caldaie sono predisposte per l’applicazione di sistemi di carico automatici. Sistemi che consentono l’utilizzo di serbatoi aggiuntivi di grandi capacità addirittura in acciaio oppure in tessuto o muratura.

Le caldaie a pellet, come quelle tradizionali, sono provviste di un apposito ventilatore centrifugo necessario per l’estrazione dei fumi. Una presa d’aria che serve per alimentare la combustione e un bocchettone specifico per l’uscita fumi per il collegamento alla canna fumaria, da cui vengono espulsi gli scarti prodotti proprio dal processo di combustione.

Non manca di certo il focolare di combustione; una resistenza per l'accensione automatica; un raccoglicenere; uno sportello; un tagliafiamma e il serbatoio per il pellet. Dal serbatoio nel quale è alloggiato il pellet, la coclea preleva il combustibile e immette la giusta quantità nel focolare, dove l'aria forzata ha il compito di mescolare in maniera proporzionale, combustibile e comburente, al fine di generare calore. Nel frattempo, l'aria di convenzione viene forzata dai ventilatori, così da scambiarsi con il calore prodotto dalla combustione. I fumi generati da questo processo vengono espulsi mediante un ulteriore ventilatore. L’intero procedimento è monitorato da una centralina elettrica. Mentre attraverso un apposito display è possibile impostare la temperatura ideale, l'orario di accensione e di spegnimento. Addirittura in alcuni modelli più sofisticati, l'impostazione può avvenire mediante GPS o modem telefonico, al fine di consentire la gestione e il controllo dell’apparecchiatura a distanza.

Caldaie ecologiche a pellet

La caldaia a pellet è un'apparecchiatura compresa tra quelle considerate completamente ecologiche, in quanto il combustibile utilizzato per la produzione di energia termica consente di limitare le emissioni di gas a effetto serra. Sia rispetto al processo di produzione del pellet, che la fase di utilizzo, cioè la combustione. Di conseguenza si tratta di un impianto che funziona raggiungendo prestazioni elevate ma nel totale rispetto dell’ambiante, a differenza di tutti i combustibili fossi, compresi quelli gassosi come il metano. Consente inoltre benefici socio-economici davvero importanti.

Nonostante ancora molti sostengano che in realtà il pellet, il cui utilizzo aumenta in maniera esponenziale, generi molte più polveri durante la combustione. In realtà gli specialisti affermano il contrario, soprattutto per quanto riguarda l’attivazione e il funzionamento delle caldaie a pellet. La tesi sostenuta che il pellet produca più polveri è reale, ma bisogna analizzare la cosa da un'altra prospettiva, cioè il livello di tossicità sull’uomo di quel particolato emesso durante la combustione. Quindi la questione centrale si sposta sul tipo di pellet commercializzato creato e sulla sua composizione. Infatti, se il pellet contiene qualche impurità, l’impatto ambientale sarà superiore. L’eventuale presenza di tracce di metalli o residui di colla, oltre a essere dannosi per la nostra salute e per l’ambiente, può compromettere il buon funzionamento della caldaia.

Qualità del pellet si ottiene comprimendo attraverso un processo meccanico la segatura, derivata dalla lavorazione del legno, e compressa con materiali prevalentemente di origine naturale, come la lignina. Da questo procedimento vengono realizzati dei piccoli cilindri dal diametro di 6-8 mm. La cosa importante da osservare è che la produzione di questo composto deriva dagli scarti del legno, che in passato venivano invece buttati, oggi è dunque possibile poterli riutilizzare al 100%. Perché una caldaia o una stufa a pellet sia considerata ecologica il legno utilizzato deve essere ricavato da boschi gestiti in modo sostenibile ed è anche importante che questo combustibile non provenga da luoghi troppo lontani. In quel caso il trasporto aumenterebbe l’emissione di grandi quantità di sostanze inquinanti.

L'impiego del pellet ha moltissimi vantaggi, quale combustibile per il riscaldamento delle nostre abitazioni. Prima di tutto permette un certo risparmio economico soprattutto confrontato con quelli tradizionali fino a oggi utilizzati, quali gas, gasolio, gpl. Un altro fondamentale aspetto è che usare questo tipo di combustibile contribuisce a proteggere il pianeta, dunque non può essere considerato responsabile dell'inquinamento atmosferico in quanto l'anidride carbonica emessa in combustione risulta neutra.

Vantaggi caldaia a pellet

I vantaggi di possedere una caldaia a pellet sono davvero moltissimi. Intanto è importante distinguere la stufa dalla caldaia, nonostante siano entrambe alimentate dallo stesso tipo di combustibile ci sono delle differenze rilevanti. Prima di tutte le stufe per lo più tendono a riscaldare un solo ambiente, invece le caldaie sono considerate l’elemento centrale dell’intero impianto di riscaldamento. Infatti, esse possono essere utilizzate sia per la produzione di acqua calda che per il riscaldamento di tutta l’abitazione alimentando direttamente i termosifosi presenti in casa.

Nel caso in cui decidete di acquistare una caldaia a pellet, avrete anche modo di scegliere la potenza in base alle vostre personali esigenze, in quanto disponibili da appena 2 KW, per i modelli più piccoli, fino a 100 kw. Inoltre il risparmio economico è una garanzia per coloro che optano per una caldaia a pellet, soprattutto se dovessimo fare un confronto con le apparecchiature tradizionali che utilizzano metano o gasolio. In termini di prezzo d’acquisto, gli impianti a pellet presentano dei costi maggiori, nonostante sia sceso molto negli ultimi anni. Se invece consideriamo il costo di mantenimento relativo al combustibile utilizzato, allora in quel caso, la convenienza economica non è poco rilevante. Infatti, il pallet, è di gran lunga più economico dei combustibili fossili.

Oltre ai vantaggi economici, quelli ambientali diventano centrali. In quanto la caldaia a pellet è considerato un combustibile pulito e completamente ecologico. Non emette fumi nocivi, usare il pellet contribuirete a rendere il pianeta meno inquinato da fonti fossili. La caldaia a pellet è considerata anche più sicura rispetto a quelle tradizionali, in quanto maggiormente soggette a pericolose perdite di gas. I modelli attuali sono anche molto semplici da installare e soprattutto da utilizzare, con sistemi di accensione e caricamento del pellet tutti automatizzati. La maggior parte dotate di un display da cui è possibile controllare e gestire tutte le funzioni e i possibili problemi, provviste anche di sistemi di sicurezza, che ne bloccano il funzionamento in caso di anomalie.

Esistono anche degli svantaggi, nonostante in proporzione i vantaggi sono di gran lunga superiori. Bisogna comunque sapere che chi decide di acquistare una caldaia a pellet, non deve tralasciare il fatto che questo impianto necessita di manutenzione periodica per poter funzionare sempre al meglio. Deve infatti essere spesso caricata e pulita dalle ceneri prodotte durante la combustione, anche se ormai esistono in commercio tanti modelli con un sistema di pulizia automatica del braciere e degli scambiatori. La caldaia a pellet necessita di un locale dove essere collocata. Per questo è più adatta per edifici con riscaldamento centralizzato o case indipendenti.

Prezzi caldaie a pellet

I prezzi delle caldaie a pellet sono variabili, tutto dipende dalla potenza di cui dispongono. In commercio esistono moltissimi modelli e come già accennato la potenza a disposizione risulta essere varia, da appena 2 fino a 100 kw. Ovvio che maggiore è la potenza dell’impianto il prezzo inevitabilmente sarà più alto. Facendo un confronto con le tradizionali caldaie, il prezzo di una a pellet è apparentemente più elevato, ma in realtà sono molte le considerazioni da fare.

Prima di tutto il costo di mantenimento dell’uno e dell’altra apparecchiatura presentano una certa differenza, che riguarda per lo più il prezzo del combustibile che ne consente il funzionamento. Il pellet è un composto naturale derivante dagli scarti del legno, che si presenta sotto forma di piccoli cilindri, venduti a sacchetti e a un prezzo molti basso circa 4.00 euro per 15 kg di pellet. Ovviamente il risparmio dipende molto da quanto si utilizza la caldaia, ma rispetto a un combustibile tradizionale si può arrivare anche a più di 200 euro alla fine della stagione per un locale di circa 120 metri quadri. Senza troppi calcoli, il riscaldamento a pellet costa circa la metà rispetto a un sistema a metano e addirittura 1/3 rispetto ad un impianto a gasolio. Il GPL ha più o meno lo stesso rapporto di costo comparato al gasolio.

Acquistare oggi una caldaia o una stufa a pellet, è comunque conviene perché ci libera in parte dalle bollette del gas, sempre più costose e che prevedono conguagli spesso insostenibili dalle famiglie. Inoltre, si risparmia perché permette di poter accedere a eco-incentivi statali.

La caldaia a pellet è una caldaia non solo economica ma molto più sicura, pulita, e senza emissioni di fumi nocivi, non sporca, e non necessita di continue revisioni. Bisogna sempre stare attenti a utilizzare un pellet di buona qualità e che lo sfiato dei fumi sia ben progettato, al suo interno la caldaia rimane pulita per tutto l’anno. Questo significa che anche così esistono dei possibili vantaggi in termini di prezzo delle caldaie a pellet. Nel caso vogliate approfondire questo argomento potete leggere l'articolo su quale energia, vi aiuterà ad avere un quadro più chiaro su prezzi e risparmio di un impianto a pellet.

Meno

Caldaie a pellet Ci sono 15 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 15 articoli
  • Anteprima
    4 869,00 € Disponibile

    Caldaia a pellet Laguna M33 da 33kw. Impianto multicombustibile sfrutta fino al 90% del combustibile a emissioni zero. Alimenta termosifoni e pannelli radianti a pavimento. Collegabile a pannelli solari o caldaia a gas. Predisposta per la produzione di acqua calda per i sanitari e comandi a distanza con cellulare. Focolare in acciaio e doppio portello...

    4 869,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2 629,00 € Non disponibile

    Caldaia a pellet Laguna P12 da12,8kw Edilkamin, alimenta termosifoni e radianti a pavimento. Collegabile a pannelli solari e caldaie a gas. Focolare in acciaio. Due serbatoi laterali pellet 60 e 100kg. Sistema Leonardo e pannello sinottico con touch screen a colori. Uscita fumi posteriore. Pulizia automatica turbolatori e braciere. Espulsione automatica...

    2 629,00 €
    Aggiungi al carrello Più
    Non disponibile
  • Anteprima
    3 319,00 € Non disponibile

    Caldaia a pellet Laguna P18 da 18.3 kw Edilkamin può essere collegata a pannelli solari o a caldaie a gas, alimenta termosifoni e radianti a pavimento. Con focolare in acciaio, serbatoi laterali pellet 60 kg e 100. Pannello sinottico con touch screen a colori. Pulizia automatica dei turbolatori e del braciere e l’espulsione automatica della cenere....

    3 319,00 €
    Aggiungi al carrello Più
    Non disponibile
  • Anteprima
    4 000,00 € Non disponibile

    Caldaia a pellet Laguna P 24 da 24,5 kw Edilkamin. Modula la combustione e limita gli sprechi. Produce acqua calda per termosifoni o pannelli radianti a pavimento. Pulizia automatica turbolatori e braciere. Espulsione automatica della cenere. Pannello sinottico con touch-screen a colori. Serbatoi laterali pellet 60 e 100kg. Focolare in acciaio. SPEDIZIONE...

    4 000,00 €
    Aggiungi al carrello Più
    Non disponibile
  • Anteprima
    4 489,00 € Non disponibile

    Caldaia a pellet Laguna P 35 da 34.1 Edilkamin. Focolare in acciaio, pulizia automatica turbolatori e braciere. Espulsione automatica della cenere. Uscita fumi posteriore e sistema di programmazione per accensione e spegnimento dell’impianto. Pannello sinottico e touch screen a colori. Serbatoi laterali pellet 60 e 100kg. SPEDIZIONE GRATUITA

    4 489,00 €
    Aggiungi al carrello Più
    Non disponibile
  • Anteprima
    3 925,00 € Disponibile

    Caldaia a pellet Ottawa 26.1 kw Edilkamin. Kit idraulico incluso per sanitari. Alimenta termosifoni o radianti a pavimento. Collegabile a caldaia a gas o pannelli solari. Munita di sistema 3C system, pannello di controllo e radiocomando con display. Modula la combustione e limita gli sprechi, regola il funzionamento della stufa in modo da ottimizzare i...

    3 925,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    4 310,00 € Disponibile

    Caldaia a pellet Atlanta 35,4kw Edilkamin. Alimenta termosifoni e radianti a pavimento, con kit idraulico per sanitari incluso. Collegabile a serbatoio esterno. Con focolare in acciaio e refrattario, munita di serbatoio interno da 100 kg, per una lunga e prolungata autonomia. Sistema 3C system, pannello di controllo e radiocomando con display incluso....

    4 310,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    3 988,00 € Disponibile

    Caldaia a pellet Ottawa up 26.1kw Edilkamin. Focolare in acciaio e refrattario, serbatoio interno 100kg e cassetto cenere per una lunga e prolungata autonomia. Incluso kit acqua calda sanitari, pannello sinottico frontale e doppio display. Nuovo sistema di pulizia pneumatica del braciere e dei turbo latori, per limitare l’intervento manuale continuo,...

    3 988,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    4 455,00 € Disponibile

    Caldaia Laguna M25 24.2kw multicombustibile con combustibile granuloso Edilkamin. Riscalda l’ambiente con il collegamento a termosifoni o radianti a pavimento, abbinabile a pannelli solari o caldaie a gas. Focolare in acciaio e pannello sinottico incluso. Pulizia automatica turbolatori e crogiolo. Doppio portello isolato e idrometro per la pressione...

    4 455,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2 750,00 € Disponibile

    Caldaia a pellet Dallas 15kw Edilkamin di media potenza con focolare in ghisa, alimenta termosifoni e pannelli radianti a pavimento. Provvista di sistemi di gestione del combustibile, che ne aumentano autonomia, limitando consumi ed emissioni. Incluso pannello sinottico e Kit incorporato con circolatore ad alta efficienza, vaso di espansione chiuso e...

    2 750,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2 455,49 € Disponibile

    Caldaia a pellet Termika 12 13,3kw Italiana Camini. Abbinabile a pannelli solari o caldaia a gas, pannello sinottico con display frontale. Doppio portello isolato, vaso di espansione chiuso incorporato, serbatoio pellet 60kg e contenuto d'acqua 35 litri. Predisposta per la produzione di acqua calda sanitaria. OBBLIGATORIO KIT PER ISTALLAZIONE. SPEDIZIONE...

    2 455,49 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2 625,48 € Disponibile

    Caldaia a pellet Termica 15 16.2kw Italiana Camini, con doppio portello isolato, vaso di espansione chiuso incorporato, serbatoio pellet 60kg e contenuto d'acqua 35 litri. Predisposta per la produzione di acqua calda sanitaria. Pannello sinottico con display frontale, abbinabile a pannelli solari o caldaia a gas. OBBLIGATORIO KIT PER ISTALLAZIONE....

    2 625,48 €
    Disponibile
Mostrando 1 - 12 di 15 articoli