Catalogo

Speciali

Radiatori in alluminio

Radiatori in alluminio

I radiatori sono apparecchiature che rappresentano parte integrante dei più diffusi impianti di riscaldamento. Collegati a una semplice caldaia o altro generatore di energia, riescono a immettere calore sufficiente nell’ambiente in cui sono collocati per creare l’atmosfera ideale in breve tempo. Si tratta di dispositivi ch...

Più

Radiatori in alluminio

I radiatori sono apparecchiature che rappresentano parte integrante dei più diffusi impianti di riscaldamento. Collegati a una semplice caldaia o altro generatore di energia, riescono a immettere calore sufficiente nell’ambiente in cui sono collocati per creare l’atmosfera ideale in breve tempo. Si tratta di dispositivi che vengono installati all’interno dell’abitazione, e che si compongono di un certo numero di elementi, in base alla metratura della stanza e alle esigenze strutturali e personali. Apparecchiature semplicissime, progettate per mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente, disponibili anche in diverse colorazioni e forme. Ad esempio i radiatori in alluminio sono quelli che meglio si adattano all’idea moderna di termosifone, sia in termini di prestazioni, che di design.

Il materiale con cui vengono realizzati non è di cero scelto a caso. Infatti, l’obbiettivo è quello di sfruttare le proprietà dell’alluminio per poter realizzare un radiatore efficiente che consenta rendimenti elevati senza eccessivi consumi.

La principale caratteristica dei radiatori in alluminio è la loro capacità di scaldarsi in fretta e di poter portare così l’ambiente alla temperatura desiderata in poco tempo. Divenendo perfetti per le abitazioni che restano disabitate per buona parte della giornata e che invece necessitano di un calore rapido.

L’inerzia termica di questi radiatori in alluminio è dunque molto bassa. Significa che il termosifone, dopo che viene accesa la caldaia a cui è collegato, si riscalderà al massimo nel giro di qualche minuto, raggiungendo la temperatura impostata. A differenza di quanto succede in radiatori realizzati con altri materiali, come per esempio in ghisa. La stessa cosa, accade quando i riscaldamenti vengono spenti, in quanto i termosifoni in alluminio non trattengono a lungo il calore e si raffreddano altrettanto velocemente. L’alluminio risulta essere il materiale scelto per tantissimi motivi, intanto il fatto che si lavora bene, quindi è semplice creare delle forme particolari e molto artistiche. L’elemento centrare è che si tratta di un componente molto leggero e facili da trasportare e da installare, allo stesso tempo l’alluminio è anche delicato, quindi attenzione a evitare botte o urtare muri o altro soprattutto quando viene montato. Questo materiale è comunque molto resistente alla corrosione e alla ruggine, infatti trattato con vernici che ne proteggono la struttura non danneggiandosi con il calore. I radiatori in alluminio non si deformano alle elevate temperature, consentendo al radiatore prestazioni e rendimenti incredibili.

Termosifoni in alluminio

I termosifoni in alluminio vengono realizzati e diffusi soprattutto negli anni settanta, da allora nel settore del riscaldamento domestico sono stati fatti davvero passo da gigante. In realtà queste apparecchiature rimangono comunque ancora le più diffuse, insieme a quelle in acciaio. Questo dipende da una serie di strabilianti vantaggi che l’alluminio attribuisce ai termosifoni di ultima generazione, sempre più tecnologici e moderni perfettamente in linea con le richieste dei consumatori.

L’alluminio infatti, oltre a essere un materiale molto leggero, ha anche tante altre qualità che lo rendono perfetto per la realizzazione dei termosifoni. Si tratta di un composto che consente a queste apparecchiature di riscaldarsi molto velocemente, raggiungendo temperature davvero elevate in pochissimi istanti. Materiale affidabile con incredibili prestazioni termiche, ma soprattutto resistenti alla ruggine e alla corrosione, anche grazie ai trattamenti a cui vengono sottoposti prima di essere messi in commercio.

I termosifoni in alluminio riscaldano l’ambiente per convenzione. Si tratta cioè del passaggio di calore attraverso un fluido, in questo caso l’acqua. Dunque per l’impianto di riscaldamento con i termosifoni in alluminio, viene riscaldata l’aria nella stanza attraverso dei motti convettivi che si vengono a creare. In quanto, riscaldando le molecole dell’acqua, esse tendono a diventare più leggere e a salire verso l’alto, mettendo in questo modo in movimento l’aria della stanza che comincia a scaldarsi. Per questo motivo, quando il termosifone è accesso, il fenomeno della convenzione consentirà per tutto il tempo di riscaldare l’aria all’interno della stanza, almeno fino allo spegnimento dell’impianto. Da non dimenticare anche presentano movimenti convettivi più limitati, e dunque minore sollevamento di polveri. I termosifoni in alluminio sono quelli maggiormente diffusi anche perché presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre a essere molto meno ingombranti di altri e più leggeri. Infatti, si tratta di radiatori economici che potete trovare molto facilmente nei negozi d'idraulica, impiantistica, oppure direttamente online a prezzi davvero bassi, ma con la consapevolezza di acquistare apparecchiature resistenti, sicure e all’avanguardia. Disponibili in diversi colori e forme, così da poterli adattare e installare in qualsiasi ambiente vogliate, infatti l’alluminio è anche un materiale che si presta perfettamente al cambiamento senza danneggiarsi o incidere sulle prestazioni. Impianti perfetti soprattutto per luoghi idi villeggiatura o uffici, in cui la presenza non è continuativa ma saltuaria.

Vantaggi termosifoni in alluminio

I termosifoni almeno fino agli anni sessanta erano realizzati per lo più in materiali differenti dall’alluminio, soprattutto ghisa e acciaio, che avevano il grande svantaggio di essere poco pratici, sotto diversi aspetti e persino molto pesanti. Solo successivamente sono finalmente stati introdotti altri tipi di radiatori, realizzati con materiali differenti, l’alluminio, i cui pregi sono immediatamente stati apprezzati dal mercato in tutto il mondo. Il grande successo che questi apparecchi hanno tutt’oggi, ha dato la conferma della potenzialità e i vantaggi del riscaldamento con i termosifoni in alluminio. Infatti i vantaggi sono moltissimi, questi elementi presentano un’incredibile conducibilità, cioè una capacità di trasmettere calore in tempi rapidissimi; oltre a una bassa inerzia termico quando si verificano delle variazioni di temperatura all’esterno. L’elevato grado di scambio termico è un altro degli aspetti caratterizzanti di questa apparecchiatura.

L’elemento che assume maggiore rilievo, soprattutto oggi che i consumi e le emissioni diventano di particolare importanza, è il fatto che i termosifoni in alluminio permettono anche un considerevole risparmio di energia. In quanto questo materiale, reagisce rapidamente alle variazioni di temperatura, senza tralasciare che l’alluminio è completamente riciclabile. Significa che anche i termosifoni vengono pensati e realizzati secondo un'ottica non solo di risparmio ma persino di rispetto dell’ambiente. Per questo utilizzato in tantissimi altri importanti settori, come ampiamente trattato su architettura ecosostenibile, in cui vengono illustrati i vari impieghi e vantaggi di questo incredibile metallo.

Infatti, non si tratta di materiale tossico, è facile smaltirlo e resistente alla corrosione e soprattutto alle elevate temperature, inalterabili da parte degli agenti esterni. I vantaggi dei termosifoni in alluminio riguardano anche la loro praticità, leggerezza e semplicità d’installazione e non solo di trasporto. Essi sono comunque molto delicati, ma riescono a coniugare perfettamente efficienza e design, per impianti unici.

I termosifoni in alluminio hanno un funzionamento molto semplice, prevedono di propagare calore nell’ambiente in cui sono collocati, grazie all’acqua calda generata dalla caldaia che attraverso apposite tubazioni raggiunge il termosifone. La capacità di questi termosifone di riscaldare gli ambienti in tempi rapidi e di mantenere la temperatura costante, è legata a una serie d'importanti fattori. Ad esempio l’esposizione al sole della struttura, la temperatura media esterna e la metratura dei vari ambienti, sono tutte variabili che inevitabilmente influiscono sulle dimensioni e sul numero dei radiatori che vanno installati nell’appartamento. Altro elemento dunque, non meno importante riguarda il materiale di cui è fatto il radiatore. L’alluminio è economico, sicuramente meno rispetto a quelli in ghisa o acciaio, e trattengono poco il calore, ciò significa, come già accennato che si riscaldano molto prima. Esso è inoltre un materiale leggero e malleabile, che permette la realizzazione di soluzioni con design davvero moderni e innovativi.

Prezzi termosifoni in alluminio

Grazie alle caratteristiche tipiche dell’alluminio, come per esempio la bassa inerzia termica, un impianto moderno di riscaldamento con termosifoni in alluminio, consente persino di limitare i consumi energetici a vantaggio non solo del risparmio economico ma anche del nostro pianeta. Infatti il sistema di riscaldamento con i termosifoni in alluminio è realizzato per essere regolato diversamente in ogni ambiente della casa, grazie a un'apposita valvola di cui oggi praticamente tutti i dispositivi sono muniti. In questo modo è diventato possibile controllare in maniera più semplice la temperatura che si desidera, limitando gli sprechi e garantendo un certo risparmio energetico. Infatti con questo tipo d'impianto si può scegliere di non riscaldare affatto certe stanze farlo solo in alcuni momenti della giornata, anche perché già dopo pochi minuti dall’accensione i termosifoni riescono a raggiungere la temperatura indicata.

I termosifoni in alluminio possono anche essere alimentate con una caldaia standard a condensazione, a metano, oppure a legna o a pellet con un perfetto funzionamento a bassa temperatura, o con pompe di calore. Tutto questo a prezzi davvero incredibili.

In genere i termosifoni in alluminio si trovano spesso da assemblare in base alla richiesta del cliente. Essendo composti da singoli elementi tra di loro collegati, i prezzi variano in base al numero di moduli con cui il termosifone viene realizzato, che possono essere anche fino a 10. Il prezzo medio di un singolo elemento varia in base anche alla sua larghezza. In genere il costo medio si aggira intorno alle 13.00 ma è possibile trovarne anche di ottima qualità a prezzi inferiori. Di conseguenza il costo per un termosifone in alluminio ad esempio da 10 elementi si può aggirare anche intorno alle 100.00/130.00 euro. Considerate che comunque a questo dovrete aggiungere il costo d’installazione e allaccio alla rete idraulica. Consapevoli del fatto che si tratta di uno degli impianti più economici ma allo stesso tempo efficienti che esistano in commercio.

Meno

Radiatori in alluminio Ci sono 8 prodotti.

Mostrando 1 - 8 di 8 articoli
  • Anteprima
    10,70 € Disponibile
    1 voto(i)

    Radiatore vox 800mm in alluminio, leggero e semplice da installare. Resiste alle elevate temperature, alla corrosione e alla ruggine. Permette un considerevole risparmio di energia e raggiunge la temperatura indicata in pochissimi istanti, prestazioni termiche fantastiche. Disponibile blocco da 10 elementi lunghezza 800 mm di colore bianco. Prezzo per...

    10,70 €
    Disponibile
  • Anteprima
    9,80 € Disponibile
    1 voto(i)

    Radiatore vox 700 mm in alluminio, pratico e semplice da installare. Disponibile in bianco a blocchi da 10 elementi, lunghezza 700 mm. Elevata resa termica e conducibilità. Collegabile a una semplice caldaia a gas, a legna o a pellet, o altro generatore di energia, riescono a immettere calore sufficiente nell’ambiente in cui sono collocati raggiungendo...

    9,80 €
    Disponibile
  • Anteprima
    8,61 € Disponibile

    Radiatore vox 600 mm in alluminio rendimenti elevati e risparmio energetico assicurato. Modello leggero, resistere alle elevatissime temperature, alla corrosione e alla ruggine. Reagisce rapidamente alle variazioni di temperatura, installabile sia negli impianti con tubazioni in ferro, oppure rame o materiali termoplastici. Disponibile di colore bianco in...

    8,61 €
    Disponibile
  • Anteprima
    8,26 € Disponibile

    Radiatore vox 500 mm in alluminio, pratico e semplice da installare. Disponibile in colore bianco, con un design sobrio ed elegante. Installabile negli impianti con tubazioni in ferro, rame o materiali termoplastici. Collegabile a caldaia a gas, a legna o altro generatore di energia. Disponibile unico blocco da 10 elementi della lunghezza di 500 mm....

    8,26 €
    Disponibile
  • Anteprima
    27,50 € Disponibile

    Radiatori oscar 1400 mm in alluminio, leggero, economico e semplice da installare, dal design elegante per tutti gli ambienti. Resistente alla corrosione e alla ruggine, collegabile a caldaia a gas, pellet, legno o altro generatore di energia. Ideale per abitazioni e luoghi pubblici. Resa termica eccellente, disponibile in colore bianco a blocco da 10...

    27,50 €
    Disponibile
  • Anteprima
    30,50 € Disponibile

    Radiatore oscar 1600 mm in alluminio, collegabile a caldaie a gas, pellet, legna o altro generatore di energia. Per voi in colore bianco, dal design bello ed elegante, si sviluppa in altezza. Installabile sia negli impianti con tubazioni in ferro, oppure rame o materiali termoplastici. Disponibile a blocco da 10 elementi. Prezzo a elemento.

    30,50 €
    Disponibile
  • Anteprima
    33,50 € Disponibile
    1 voto(i)

    Radiatore oscar 1800mm in alluminio. Bello, elegante ma soprattutto resistente ed economico. Semplice da trasportare e installare. Perfettamente adattabile agli ambienti più moderni, unisce efficienza a un design unico e inconfondibile. Collegabile a caldaie a gas, legna o altro. Disponibile in bianco a blocchi da 10 elementi. Prezzo a elemento.

    33,50 €
    Disponibile
  • Anteprima
    38,90 € Disponibile

    Radiatore oscar 2000mm in alluminio, unisce praticità ed efficienza per un impianto di riscaldamento perfetto sotto ogni punto di vista. Bello, elegante ed economico, con un elevata resa termica, riscalda l'ambiente in tempi rapidissimi, ecologico, evita sprechi e limita i consumi. Perfetto per luoghi pubblici e abitazioni private. Disponibile in bianco,...

    38,90 €
    Disponibile
Mostrando 1 - 8 di 8 articoli