Catalogo

Produttore

Speciali

Accessori radiatori

Accessori radiatori

I radiatori o termosifoni come preferite indicarli, sono delle apparecchiature molto semplici e lineari, e possono essere di dimensioni diverse oltre che di materiali differenti, come per esempio acciaio oppure alluminio. Essi possono essere installati a parete o per terra, alcuni collegabili direttamente all’impianto di risc...

Più

Accessori radiatori

I radiatori o termosifoni come preferite indicarli, sono delle apparecchiature molto semplici e lineari, e possono essere di dimensioni diverse oltre che di materiali differenti, come per esempio acciaio oppure alluminio. Essi possono essere installati a parete o per terra, alcuni collegabili direttamente all’impianto di riscaldamento già esistente, altri invece prevedere un funzionamento elettrico attraverso apposita resistenza. Si tratta di dispositivi con un funzionamento molto semplice. Impianto di riscaldamento che utilizza i radiatori infatti è un circuito ad acqua che si compone di tubi incassati nel muro, dove il fluido caldo passa dal generatore per raggiunge i termosifoni collocati nelle varie stanze.

Nonostante la loro semplicità di funzionamento, sono composti da vari elementi che ne consentono un corretto e ottimale funzionamento. Moltissime persone hanno la convinzione che questi siano parte integrante dei radiatori, come per esempio valvole e detentori. In realtà sono accessori a sé stanti, fondamentali per direzionare il flusso d’acqua calda generato e proveniente dalla caldaia. Valvole e detentori sono posti solitamente sui lati del radiatore. In particolare i detentori sono gli elementi più prossimi al calorifero e le valvole l’estremità. Sono accessori che vengono infatti acquistati singolarmente, quindi è possibile sceglierne materiale, marca, in modo tale da optare per i componenti migliori al fine di raggiungere prestazioni e rendimenti elevati.

Il funzionamento del radiatore è regolato dunque da diverse valvole. Si distinguono, la valvola di spurgo, la valvola di detenzione e la valvola termostatica. La valvola di sfiato è uno degli elementi di maggior importanza, essa permette l’uscita dell’aria in eccesso, che si accumula nel circuito di riscaldamento. Somigliano a veri e propri rubinetti in miniatura che consentono la manovra di spurgo, necessaria al funzionamento ottimale dell’intero impianto.

Un’altra importantissima valvola è il detentore posto in uscita dal calorifero, posizionata in basso sul radiatore. In questo modo si riescono a distribuire in maniera migliore meglio i fluidi, consente anche di ridurre le vibrazioni e una distribuzione del calore più confortevole e adeguata. Il detentore è la valvola termosifone, che ha la funzione di regolare l’acqua in uscita dal calorifero. Tecnicamente queste valvole facilitano la rimozione del termosifone e la manutenzione. Le due valvole devono essere tarate correttamente in funzione dell’impianto e del fabbisogno del singolo utente, così da risparmiare energia e avere persino un vantaggio economico.

Accessori riscaldamento

Per chi deve acquistare un impianto di riscaldamento la scelta è davvero molto ampia, sono infinite le possibilità, tutto dipende dal fabbisogno personale, oltre che dalle esigenze abitative e strutturali. Particolarmente diffusi ancora oggi, sono sia i radiatori o termosifoni, che i nuovissimi ventilconvettori, entrambi molto richiesti per vari motivi. Funzionano in maniera molto semplice e riscaldano l’ambiente altrettanto rapidamente. Uniscono efficienza a design sempre più moderni e sofisticati, anche grazie ai materiali e alle innovative tecnologie di cui questi impianti di riscaldamento sono provvisti.

Le prestazioni e i rendimenti elevati però non risultano essere solo legati ai materiali con cui essi vengono realizzati, in realtà radiatori e ventilconvettori sono anche composti da piccoli elementi e accessori che possono davvero fare la differenza. I secondi sono apparecchiature realizzate per poter climatizzare l’ambientale nel periodo estivo, e riscaldarlo quando fa più freddo. Si tratta di un vero e proprio scambiatore di calore, dove l’aria effettua uno scambio termico con l’acqua. Esso si compone di vari elementi, fondamentali per un corretto funzionamento. Prima di tutto un involucro metallico nel quale è contenuta la batteria, che consente lo scambio termico tra acqua e aria. Una ventola, un filtro, un pannello di controllo, una valvola, un sistema di raccolta della condensa, mentre all’esterno i collegamenti con la rete idrica. In questo caso, come del resto avviene per i termosifoni. Particolare rilevanza assumono le valvole che possono essere a due o tre vie con 4 attacchi. Esse collegabili al di sopra o sotto del corpo scaldante, consentendo il controllo del flusso di acqua sia per il riscaldamento che il condizionamento. Una testina elettrotermica aziona l’otturatore della valvola concedendo o meno il passaggio dell’acqua in alimentazione. Altro accessorio che da la garanzia di un ottimale rendimento della macchina è il termostato. Esso ha il compito di avviare o spegnere l’apparecchio mantenendo in questo modo costante la temperatura, in base a quella rilevata nell’ambiente e quella impostata manualmente. Questi tutti accessori che possono essere acquistati singolarmente in base al tipo d'impianto.

Persino nel caso dei termosifoni, è possibile acquistare gli accessori singolarmente, optando che quello migliore per il dispositivo di riscaldamento che possediamo in casa. In questo caso, le valvole termostatiche diventano centrali, utilizzate per regolare il fluido caldo che entra nei radiatori. Grazie all’elemento di regolazione del comando, riescono a funzionare in maniera automatica sull’apertura della valvola. Così da mantenere costante la temperatura indicata, evitandone l’eccessivo aumento, ma allo stesso tempo ottenere un certo risparmio energetico.

Valvole, detentori e adattatori

I radiatori sono gli impianti di riscaldamento davvero tra i più’ diffusi, presenti nella maggior parte delle abitazioni. Oggi si presentano con design innovativi e perfettamente al passo con i tempi. Si compongono di elementi che rendono questi apparecchi davvero efficienti, come per esempio i detentori. Questi differiscono principalmente per la tipologia dell'attacco e la conformazione. Un attacco delle valvole detentore adeguato consente il giusto collegamento nel radiatore e di conseguenza il suo corretto funzionamento. Garantisce la temperatura desiderata dell'acqua dalle tubature. Gli attacchi che potete trovare in commercio sono quelli da ½ mezzo pollice e da ¼ un quarto di pollice, oppure i detentori da 3/8. Mentre la loro forma può essere a squadra o dritto. I raccordi invece sono i pezzi terminali della serpentina che ha il compito di unire la chiave al calorifero, mentre l’adattatore è il pezzo che unisce i tubi dell’impianto di riscaldamento. Le valvole come sopra riportate sono fondamentali non solo per il raggiungimento di elevate prestazioni, per la stessa sicurezza dell intero impianto e assicurare un comfort ideale sempre.

Come le valvole termostatiche installate direttamente sui radiatori, le quali mantengono la temperatura ambiente desiderata, grazie alla modulazione della quantità d’acqua. Oggi obbligatorie come quanto riportato su consumatrici.it  Sono dotate di un elemento regolatore che interviene automaticamente sull’apertura della valvola. Mantenendo la temperatura dell’ambiente in cui sono installate, limitando sprechi energetici, dispersione di calore e soprattutto consumi, ottenendo un risparmio davvero notevole. Adattabili quindi a impianti già esistenti e molto sensibili alle variazioni. Tutti elementi che si possono acquistare separatamente dal radiatore.

In ogni termosifone o radiatore devono obbligatoriamente essere montate, una valvola di sfiato, in modo da eliminare l’aria che si forma all’interno delle tubature, valvola e un detentore. Con la funzione di chiudere l'acqua del circuito e isolare il termosifone. Componenti comparabili a dei rubinetti, l unica differenza sono gli attacchi.

Accessori ventilconvettori

I ventilconvettori sono dei dispositivi che assomigliano moltissimo ai radiatori tradizionali, realizzati in modo che lo scambio di calore sia perfettamente efficace, dotati di un piccolo motore elettrico che azione una ventola la quale ha il compito di aumentare la quantità di aria che viene riscaldata e poi immessa nel locale. Possiamo distinguere questi dispositivi in base al modo in cui vengono alimentati, ad acqua, elettrici in cui il riscaldamento avviene tramite una resistenza. Quelli a gas metano e il ventilconvettore fan coil, abbiamo così termoconvettori ad acqua o gas metano, che sfruttano la convenzione forzata con ventole e perfetto per climatizzare la casa con aria fredda.

La maggior parte dei ventilconvettori sono muniti anche di un apposito pannello di controllo da cui è possibile programmare e regolare il funzionamento dell’apparecchio. Altri componenti fondamentali per il corretto funzionamento dell’impianti, sono la batteria, che consente lo scambio termico tra acqua e aria, la ventola, un filtro, una valvola da cui si stabilisce la portata di acqua nella batteria e la temperatura. Poi un sistema di raccolta della condensa, mentre all’esterno i collegamenti con la rete idrica. Tutti acquistabili separatamente.

In commercio è possibile trovare, anche un kit d'installazione comando. Permettono il collegamento del comando ai componenti elettrici del ventilconvettore. Composto solitamente da cavi, sonda aria, staffa, bande adesive, viti e istruzioni. Il termostato rappresenta un altro degli elementi acquistabile a parte, esso serve per ottimizzazione e garantire un risparmio energetico degli impianti di riscaldamento con ventilconvettori. Dispositivo che consente infatti di mantenere costante la temperatura dell’ambiente, autoregolandosi in base a quella impostata. I ventilconvettori sono apparecchiature predisposte per essere utilizzate anche come condizionatori. Infatti, è possibile acquistare e installare un gruppo refrigeratore d’acqua anche di dimensioni ridotte da collocare fuori nel vostro balcone, il quale produce l’acqua fredda che va poi ad alimentare i ventilconvettori, in modo da raffreddare, filtrare e deumidificare l'aria.

 

 

Meno

Accessori radiatori Ci sono 18 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 18 articoli
  • Anteprima
    5,90 € Disponibile

    Detentore angolare R29TG 3/8X16 giacomini, con attacco per adattatore a tubo di rame, plastica e multistrato. Realizzato in ottone. Facilita il riscaldamento dell’ambiente, e serve per chiudere o aprire il passaggio dell'acqua che va a finire nei radiatori. Attacco 3/8 cappuccio in ABS e bocchettone autotenuta in EPDM. Campo di temperatura 5÷110 °C e...

    5,90 €
    Disponibile
  • Anteprima
    7,27 € Disponibile

    Detentore angolare R29TG 1/3X16 giacomini, valvola termosifone regola l’acqua in uscita dal radiatore. Migliora la distribuzione del calore per un ambiente più confortevole. Attacco adattatore a tubo di rame, plastica e persino multistrato. In ottone, attacco 1/2M cappuccio in ABS e bocchettone autotenuta in EPDM con un campo di temperatura 5÷110 °C e...

    7,27 €
    Disponibile
  • Anteprima
    6,60 € Disponibile

    Detentore dritto R31TG 3/8X16 giacomini. Per adattatore a tubo di rame, plastica e persino multistrato. In ottone, resistente alle elevate temperature. Attacco 3/8M cappuccio in ABS e bocchettone autotenuta in EPDM con un campo di temperatura 5÷110 °C e pressione massima di esercizio 16 bar. Regola l’acqua, migliora la distribuzione del calore e facilita...

    6,60 €
    Disponibile
  • Anteprima
    8,93 € Disponibile

    Detentore dritto R31TG 1/2x16, con attacco per adattatore a tubo di rame, plastica e multistrato. Realizzato in ottone, attacco 1/2M cappuccio in ABS e bocchettone autotenuta in EPDM. Campo di temperatura 5÷110 °C e pressione massima di esercizio 16 bar. Consente una distribuzione uniforme del calore, regola l'afflusso d'acqua per creare un ambiente più...

    8,93 €
    Disponibile
  • Anteprima
    1,90 € Disponibile

    Raccordo con adattatore R179M 16-16X2, giacomini. Adatto per tubi in plastica e multistrato. Collocato nella parte finale del percorso interno della serpentina, al fine di unire la chiave al calorifero. La tenuta idraulica affidata a un o-ring nero EN 681.1 Permette il trasporto dei fluidi all’interno dell’impianto. Campo di temperatura 5÷110 °C,...

    1,90 €
    Disponibile
  • Anteprima
    1,90 € Disponibile

    Raccordo a compressione con adattatore R179M 16-20x2 giacomini. Creato con materiali resistenti alla corrosione e alle elevate temperature, per essere adeguato al trasporto, l’accumulo e l’intercettazione di fluidi. Per un impianto di riscaldamento sicuro. Campo di temperatura 5÷110 °C e pressione massima di esercizio 10 bar. Semplice da installare senza...

    1,90 €
    Disponibile
  • Anteprima
    1,55 € Disponibile

    Raccordo a compressione con adattatore R178X013 16X12 giacomini. Perfetto per tubi in rame. Prodotto in metallo, si compone di una ghiera di serraggio, pinza di serraggio, bussola e un O-Ring di tenuta nero, conforme alle vigenti normative in materia EN 681.1, per impianti idraulici. Con un campo di temperatura 5÷110 °C e una pressione massima di...

    1,55 €
    Disponibile
  • Anteprima
    1,60 € Disponibile

    Raccordo a compressione con adattatore R178X015 16X14 giacomini, per tubi in rame. Prodotto in metallo per impianti idraulici. Campo di temperatura 5÷110 °C, pressione massima di esercizio 10 bar. Giunzione ottima, senza deformazioni del tubo o dei componenti. Raccorda l'entrata e l'uscita dell'acqua, per garantire il corretto funzionamento dell’impianto...

    1,60 €
    Disponibile
  • Anteprima
    1,45 € Disponibile

    Raccordo a compressione con adattatore R178X018 16X16 giacomini per tubi in rame. Realizzato in metallo, campo temperatura 5÷110 °C, pressione massima di esercizio 10 bar. Adatta per radiatori, al fine di distribuire l'acqua, ne raccorda l'entrata e l'uscita, per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento e dei singoli radiatori.

    1,45 €
    Disponibile
  • Anteprima
    8,90 € Disponibile

    Valvola angolare R431TG 3/8X16 giacomini per il controllo della temperatura. Micrometrica e termostatizzabile, a squadra, cromata con attacco adattatore per tubo in rame, plastica o multistrato. Corpo in ottone provvista di un volantino che permette la gestione manuale della valvola. Campo di temperatura 5÷110 °C e una pressione massima di esercizio 16...

    8,90 €
    Disponibile
  • Anteprima
    9,00 € Disponibile

    Valvola angolare R431TG 1/2X16 giacomini, cromata, con attacco adattatore per tubo in rame, plastica o multistrato. Presenta un corpo in ottone e regola il flusso dell'acqua e di conseguenza la temperatura del radiatore, aprendo o chiudendo in base all'esigenze. Campo di temperatura 5÷110 °C, pressione massima di esercizio 16 bar con testa termostatica 10...

    9,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    11,11 € Disponibile

    Valvola dritta R432TG 3/8X16 giacomini. Attacco adattatore R178, R179, R179AM base 16, tubo rame, plastica o multistrato. Regola il flusso e la temperatura del termosifone. Campo temperatura 5÷110 °C pressione massima di esercizio 16 bar. Attacchi radiatore 3/8X16, con bocchettone autotenuta in EPDM, perfettamente compatibile con i fluidi idraulici...

    11,11 €
    Disponibile
Mostrando 1 - 12 di 18 articoli