Speciali

Termocamini ad acqua

Termocamini ad acqua

I termocamini sono dei sistemi di riscaldamento che grazie alla struttura e all’innovativa tecnologia consentono di generare calore e sfruttarlo sia per rendere gli ambienti caldi e confortevoli, che per produrre acqua calda. Alcuni modelli persino per cucinare squisite pietanze. Tutto con un unico e solo focolare, in modo d...

Più

Termocamini ad acqua

I termocamini sono dei sistemi di riscaldamento che grazie alla struttura e all’innovativa tecnologia consentono di generare calore e sfruttarlo sia per rendere gli ambienti caldi e confortevoli, che per produrre acqua calda. Alcuni modelli persino per cucinare squisite pietanze. Tutto con un unico e solo focolare, in modo da rendere funzionale e piacevole ogni ambiente. All’interno presentano uno scambiatore in rame alettato, inserito totalmente nella caldaia. Esso consente il raggiungimento di un livello ottimale di produzione di calore e di acqua calda. Questo anche grazie alla possibilità di regolarizzazione della combustione tramite una valvole specifica proprio per l'uscita fumi. Oggi con la tecnologia di cui i termocamini ad acqua dispongono, questi impianti riescono a raggiungere in tempi rapidissimi la temperatura costante dell’acqua, in ogni momento sia necessaria e ovviamente con un conseguente contenimento dei consumi.

I termocamin ad acqua sono in assoluto la scelta migliore per chi vuole un impianto funzionale che permetta di sfruttare grandi potenzialità garantendo comfort e comodità oltre che risparmio. Ottimo per la produzione di acqua calda per sanitari. In questi dispositivi nel caso in cui si verifichi una mancanza di accumulo d’acqua, il termocamino può addirittura essere collegato all’impianto esistente. Così che l’acqua attraversa uno scambiatore di calore aria-acqua collegato alla camera di combustione. Un'altra soluzione è l’installazione di un serbatoio, il quale consente di avere acqua a sufficienza per diverse ore. Così è possibile soddisfare sia l’esigenza di riscaldamento, attraverso termosifoni o pannelli radianti a pavimento, ventilconvettori, e quella di acqua calda per l’intera abitazione. Non solo per una questione di risparmio ma anche per contribuire alla salvaguardia del pianeta, limitando così emissioni nocive di gas a effetto serra.

I termocamini ad acqua presentano anche una autonomia elevata. Significa che grazie alla capacità termica di sfruttare il combustibile in maniera ottimale, è possibile non solo avere calore in tempi rapidi, ma anche usufruire di acqua e riscaldamento per l’intera giornata, con un'unica carica di legna. Questo anche senza l’installazione di scambiatori di calore aggiuntivi, con la conseguente riduzione di consumi e persino di manutenzione. I termocamini oggi in commercio sono davvero tantissimi, molte infatti le aziende che lanciano modelli sempre più sofisticati e tecnologici, per adattarsi alle nuove esigenze di riscaldamento, anche con collegamenti con fonti di energia alternativa.

Termocamini

I Termocamini sono degli impianti tecnologicamente avanzati, ricompresi nella famiglia dei tradizionali camini. Si tratta di un'apparecchiatura che consente il raggiungimento di rendimenti energetici davvero elevati, soprattutto limitando i consumi. Uno degli impianti che per funzionare può utilizzare energia rinnovabile come il legno. Per questo i termocamini sono considerati i mezzi di riscaldamento più efficienti ed ecologici oggi in commercio.

I termocamini progettati e realizzati attualmente si distinguono in due differenti tipi, in quanto sono diverse i processi di riscaldamento dell’abitazione. Uno è l’alimentazione dei classici termosifoni. Quindi il funzionamento avviene ad acqua, oppure esistono anche i termocamini ad aria, che però per riscaldare gli ambienti necessitano di appositi bocchettoni per la circolazione dell’aria calda prodotta con la combustione. Questi ultimi funzionano per conduzione. Nell’impianto ad aria, attorno al focolare viene messa un’intercapedine, in cui circola l’aria calda per poi fuoriuscire dai bocchettoni posizionati sopra al camino stesso. I bocchettoni solitamente sono congiunti a dei tubi con cui è possibile distribuire l’aria riscaldata praticamente in tutta la casa. Questo è un metodo semplice, che ha però i suoi svantaggi, la necessità di tenere sempre ben arieggiate le stanze. Proprio per questo, sono previste delle apposite fughe d’aria. Oltre tutto sono anche previsti due diversi bocchettoni, uno per la mandata dell’aria e uno per la ripresa. In quanto nei termocamini ad aria, il funzionamento prevede la possibilità di riutilizzare l’aria.

I termocamini ad acqua invece, rispetto a quelli ad aria sono sicuramente meno invasivi, non necessitano di particolari prese d’aria, tantomeno di areazione continua delle stanze. Questi impianti, hanno solo bisogno di essere collegati ai termosifoni così da poter riscaldare velocemente e senza problemi l’intera abitazione. I termosifoni ad acqua sono progettati persino per sostituire completamente la caldaia per quanto riguarda la produzione di acqua calda.

L’efficienza di questo impianto è dato anche dai componenti scelti per la realizzazione, come il materiale refrattario, il quale consente di far raggiungere temperature elevate all’acqua in pochi istanti. Questo anche grazie alla presenza di uno scambiatore posto al di sopra del focolare, e di un'intercapedine tra il focolare e le pareti esterne. Dopo che il camino viene acceso, cioè nel momento in cui la combustione è già ben avviata, i fumi prodotti prima di fuori uscire dalla canna fumaria, passano dall’intercapedine e scaldano così l’acqua nei tubi dello scambiatore. La fase successiva è la circolazione dell’acqua riscaldata nell’impianto, fino a raggiungere termosifoni e rubinetti.

Come scegliere un termocamino ad acqua

In commercio è possibile trovare numerose tipologie di termocamino ad acqua. questo legato alla necessità di rispondere in maniera efficiente alle continue richieste degli acquirenti, i quali pretendono impianti sempre più al passo con i tempi, che consumino poco e garantiscano allo stesso tempo rendimenti elevati. Oggi poi particolare rilevanza assume la possibilità di riscaldarsi anche collegando l’impianto ad altre fonti di energia alternativa.

Per questo tra i termocamini distinguiamo, quelli tradizionali, i quali utilizzano un solo generatore, detti anche a vaso aperto. Poi esistono quelli che riescono ad alimentare impianti termoelettrici per la produzione di acqua calda sanitaria. Termocamini che lavorano perfettamente per un bollitore e impianto termico. Infine, quello che alimenta un bollitore attraverso uno scambiatore aria-acqua, esclusivamente per il riscaldamento o specifico per la produzione di acqua calda, oppure per entrambe le funzioni.

La scelta da fare su quale termocamino ad acqua scegliere, come tutti gli impianti di riscaldamento, necessita di valutazioni accurate. Per questo è necessario capire quale sia quello che meglio soddisfa le esigenze non solo strutturali e abitative, ma anche personali. Ad esempio c’è chi acquista prevalentemente per una questione estetica piuttosto che per l’esigenza economica o l’efficienza che queste apparecchiature garantiscono. Il termocamino è una scelta non solo economica, particolare rilevanza assumono la praticità di utilizzo e l’incredibile facilità nella sua tenuta. Nel caso in cui il termocamino venga scelto per la necessità di riscaldare l’intera abitazione, allora la potenza diventa l’elemento essenziale. Si tratta comunque di una soluzione vantaggiosa non solo dal punto di vista prettamente economico, per la riduzione dei consumi e soprattutto delle emissioni di gas serra. Persino il design permette una struttura, differente per forme, dimensioni e i rivestimenti. Impianti sofisticati che divengono dei veri e propri elementi d’arredo, perfetti ovunque. Per scegliere il termocamino migliore, diventa rilevante sapere e conoscere le incredibili proprietà di questa macchina. Capace di riscaldare rapidamente case dalle grandi dimensioni e appartamenti.

Prima di tutto a differenza del classico camino, non necessita di continui interventi manuali o controlli costanti in seguito all'accensione della fiamma. Impianto autonomo perché dotata di una centralina elettronica di controllo, collegata: ai termostati; ai quadri di controllo e alle sonde. In questo modo è possibile impostare le varie funzioni previste, come per esempio la carica della legna, quando la prima è finita, la combustione viene automaticamente avviata, aumentando così l'autonomia del riscaldamento.

Vantaggi termocamini ad acqua

I vantaggi dei termocamini ad acqua sono davvero tantissimi, prima di tutto riescono a riscaldare tutta la casa, anche se disposta su più livelli. allo stesso tempo produce acqua calda sanitaria, rispondendo alle esigenze dell’intera famiglia, proprio come se fosse una classica caldaia a gas. Il termocamino ad acqua può anche essere affiancato a un impianto di riscaldamento già esistente, come termosifoni o pannelli radianti a pavimento, persino a ventilconvettori. Oppure ad altre fonti di calore, quali termoaccumulatori, pannelli solari e altre caldaie.

I vantaggi dei termocamini ad acqua è che riescono in maniera completamente autonoma a servire tutta l’abitazione, rendendo disponibile l’acqua calda. Questo grazie alla elevata potenza e ai suoi eccezionali rendimenti. Significa che l’impianto riscalda velocemente anche a bassi regimi di funzionamento. Sostituendosi persino alla caldaia, la quale rimane spenta, traducendosi con il massimo del risparmio e limitazione di emissioni di gas.

I termocamini come già accennato possono essere collegamenti in parallelo a un termoaccumulatore, eventualmente integrato con pannelli solari. In questo modo il calore prodotto viene accumulato e distribuito successivamente in maniera costante, persino se l’impianto è spento. Così da aumentarne autonomia e allo stesso tempo riducendo i costi di mantenimento e sfruttando al massimo il combustibile utilizzato. Senza rinunciare però al comfort dal calore a irraggiamento creato da questi impianti. Le basse spese di gestione permette di ammortizzare i costi nel breve periodo, così da poter recuperare quelle iniziali di acquisto. Questo grazie al risparmio legato al basso prezzo della legna, che consente comunque alti rendimento. In aggiunta a eventuali agevolazioni fiscali legate a impianti ecologici rispettosi dei limiti di emissioni.

I vantaggi dei termocamini ad acqua riguardano anche la sicurezza di funzionamento e l’installazione semplice, consentendo il totale utilizzo di tutto il calore prodotto senza dispersioni. Questi impianti permettono di riscaldare in maniera uniforme, produrre acqua calda e alcuni modelli prevedono anche la possibilità di cucinare alla brace, consentendo di riscoprire a pieno i sapori per una cucina non solo sana persino economica.

Altro vantaggio del termocamino è che quello a camera chiusa, evita la caduta nell’ambiente di cenere, scintille o altro, cosa che invece risulta essere più facile in un camino a focolare aperto. Infatti, questi impianti sono dotati di una protezione, un vetro realizzato in ceramica, per lo più scorrevole a scomparsa. Con esso è possibile godere della fiamma viva e allo stesso tempo isolare la camera di combustione, rendendo più sicura la stanza e limitare allo stesso tempo la dispersione di calore, oltre che l’uscita dei fumi. Grazie alla protezione frontale l’installazione di questi impianti può essere effettuata in ambienti in cui sono presenti arredi, come tende o altro che altrimenti sarebbero intaccati da polveri e ceneri.

Pulire i termocamini ad acqua

Il termocamino ad acqua risulta una soluzione ottimale per il riscaldamento domestico, raggiunge rendimenti elevati e produce acqua calda in tempi rapidissimi. Per garantire tali obbiettivi la manutenzione diventa di fondamentale importanza. Nonostante si tratti apparecchiature provviste di sistemi automatici che limitano l’intervento manuale di pulizia. Ad esempio, i termocamini presentano una camera di combustione particolarmente ampia in modo da consentire l’erogazione omogenea e uniforme del calore prodotto. La caratteristica di questi impianti è che hanno un sistema di autopulitura che ne limita l’intervento di manutenzione manuale. In quanto tutti i residui che solitamente si vanno a formare sulle pareti, al raggiungimento di una certa temperatura si staccano e vengono eliminati.

In ogni modo è necessario mantenere l’impianto al meglio, consentendo così prestazioni sempre al top. Buona norma, soprattutto prima che cominci la stagione invernale, effettuare una pulizia del condotto fumario. Assicurarsi una pulizia ottimale del comignolo per la garanzia del buon funzionamento per tutto il periodo di utilizzo. I rimasugli di cenere, possono essere eliminati con secchiello e paletta. Il vetro invece, nonostante il sistema di autopulitura è sempre bene pulirlo ogni tanto. Il modo considerato più semplice è quello di utilizzare la stessa cenere prodotta dalla combustione. Basta un foglio di giornale, bagnarlo nell'acqua calda e poi intingerlo nella cenere, strofinando fino a quando il vetro non e’pulito, poi asciugarlo con carta assorbente imbevuta con poco aceto, il vetro sarà’ come nuovo. Nel caso in cui il vetro sia particolarmente incrostato allora potete anche optare per prodotti specifici

Il focolare merita altrettanta attenzione, in quanto il luogo dove avviene la combustione. Infatti in tutti i termocamini e’presente un sistema di autopulitura, per questo non vi è la necessità quindi, di un continuo intervento manuale. L'unica cosa da fare spesso è togliere la cenere accumulata, o attraverso la paletta oppure con le moderne aspirapolveri o anche chiamate aspiracenere.

Meno

Termocamini ad acqua Ci sono 60 prodotti.

Sotto-categorie

  • Termocamini Edilkamin

    Termicamini Edilkamin

    I termocamini sono degli innovativi impianti di riscaldamento, discendenti direttamente dai tradizionali camini a legna. Un tempo presenti in ogni abitazione per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Per riscaldare l’ambiente e le bevande, cucinare e produrre acqua calda. I termocamini Edilkamin nascono proprio dall’idea di riproporre un sistema che con un solo e unico impianto, consenta di garantire un’ambiente confortevole e allo stesso tempo funzionale ed efficiente per rispondere in maniera ottimale alle necessità di ognuno. Rendendo disponibile acqua calda e persino la possibilità di creare gustose pietanze da assaporare. L’intero processo garantito attraverso la combustione di semplice legna, materiale completamente naturale a basse emissioni e soprattutto economica oltre che semplicissima da reperire. Tutto questo rende questi termocamini la soluzione migliore per il riscaldamento domestico. Oltre tutto non solo i rendimenti a far diventare questi impianti incredibili sotto diversi punti di vista. Il design è un altro aspetto che Edilkamin non trascura di certo. Praticità, bellezza ed efficienza sono i tre pilastri dei termocamini Edilkamin.

    Gli impianti che vengono lanciati sul mercato possono essere collegati all’impianto dir riscaldamento esistente, come per esempio termosifoni oppure pannelli radianti a pavimento, presenti in ogni stanza della casa. Affiancabili persino ad altri generatori di calore, come per esempio le caldaie a gas o addirittura pannelli solari. Edilkamin propone l’acquisto e l’installazione di appositi kit per la produzione di acqua calda per i sanitari di bagno e cucina. In modo da averla a disposizione in breve tempo, o anche accumulata in bollitori dove viene contenuta e conservata, disponibile alla temperatura che più si preferisce.

    I termocamini Edilkamin sono impianti che consentono di riassaporare il gusto del passato. Cucinando in maniera sana e semplice sfruttando lo stesso calore prodotto per il riscaldamento della propria casa. In questo modo è possibile risparmiare su gas ed elettricità e godere di un piacevole calore che rende l’ambiente bello e confortevole. Questo soprattutto grazie al focolare di queste apparecchiature, molto più ampi rispetto alle stufe a legna tradizionali.

    I termocamini Edilkamin sono impianti di riscaldamento domestico, che rispondono anche alle necessità di un futuro ecosostenibile, realizzando sistemi sempre più all’avanguardia e tecnologici che non solo raggiungono prestazioni elevate e un risparmio notevole dei consumi. Allo stesso tempo limitano le emissioni di CO2, funzionando nel completo rispetto dell’ambiente e in totale sicurezza. Questo anche grazie all’utilizzo della legna o pellet.

    Funzionamento termocamini Edilkamin

    I termocamini Edilkamin sono impianti di riscaldamento molto semplici e pratici da utilizzare. Consentono di riscaldare l’intera abitazione, anche se disposta su più piani, grazie al collegamento con termosifoni e pannelli radianti. Con l’impiego di kit i termocamini sono in grado di produrre anche l’acqua sanitaria per i bagni e la cucina, accumulabile eventualmente in appositi bollitori per essere sempre a disposizione alla temperatura desiderata. Soluzioni moderna per sostituire o affiancare la tradizionale caldaia a gas o metano e consentire un risparmi energetici davvero importanti, anche fino al 40% sui costi di riscaldamento. Con i termocamini Edilkamin, è possibile sfruttare tutto il calore prodotto durante la combustione, evitando inutili dispersione e maggiori rendimenti. A differenza di quanto avviene invece per i normali camini.

    Per quanto riguarda il funzionamento dei termocamini Edilkamin, questi devono essere obbligatoriamente allacciati a una canna fumaria che consenta l’evacuazione dei fumi e dalla presa d’aria verso l’esterno, così da consentire l’ingresso di ossigeno per la combustione. Il termocamino può funzionare ad acqua o aria, ma in realtà il principio di funzionamento è molto simile.
    I termocamini Edilkamin hanno un unico focolare chiuso da un vetro in ceramica che lo separa dall’ambiante esterno, accorgimento che ne aumenta notevolmente la resa, con benefici in termini di rendimento davvero maggiori. Quello ad acqua sfrutta l’impianto idraulico e permette un riscaldamento rapido ed efficiente e la produzione di acqua calda altrettanto velocemente Attraverso uno scambiatore posto al di sopra e di un'intercapedine tra il focolare e le pareti esterne. Dopo che il camino viene acceso, nel momento in cui la combustione è già ben avviata. I fumi prodotti prima di fuoriuscire dalla canna fumaria, passano dall’intercapedine e scaldano così l’acqua nei tubi dello scambiatore. La fase successiva è la circolazione dell’acqua riscaldata nell’impianto, fino a raggiungere termosifoni e rubinetti.

    L'innovativa tecnologia del termocamino ad acqua permette di ottenere in ogni momento della giornata una temperatura costante dell'acqua con il vantaggio di una sensibile diminuzione dei consumi di combustibile. I termocamini Edilkamin non sono solamente degli ottimi impianti di riscaldamento, ma presentano un'estetica davvero invidiabile. I termocamini Edilkamin a legna, possono anche essere collegati all’impianto di riscaldamento esistente sia a vaso di espansione aperto che chiuso. Oltretutto sono disponibili numerose tipologie di kit per agevolare le diverse soluzioni d'installazione. Integrabili in impianti compositi, con pannelli solari, caldaie murali a gas, puffer e altro, per sistemi di riscaldamento innovativi e soprattutto funzionali.

    Vantaggi termocamini Edilkamin

    Il termocamino è un sistema di riscaldamento moderno che può essere affiancato o sostituire completamente l'impianto di presente in casa. In ogni caso consentendo ai suoi abitanti di risparmiare, pur vivendo in un ambiente riscaldato e confortevole. I vantaggi di questi impianti sono davvero tantissimi. Alternativa concreta ai tradizionali sistemi di riscaldamento con combustibili fossili. Grazie soprattutto alla o capacità di fornire acqua e aria calda per ampie superfici, anche fino a 300 , persino case su più piani. Una resa termica che raggiunge livelli ottimali, grazie alla presenza di una camera di combustione chiusa che limita la dispersione eventuale di calore.
    I vantaggi dei termocamini Edilkamin riguardano la capacità di creare un ambiente bello e caldo in tempi brevissimi. Con particolare riguardo alla possibilità di avere la visione della fiamma viva, cosa che avviene soprattutto con un camino tradizionale. I termocamini per questo sono provvisti di una camera di combustione ampia e un vetro in ceramica realizzato con sofisticati sistemi anti-appannamento per una visione ottimale sempre. Così da aumentare i rendimenti e le prestazioni, limitando la dispersione di calore, aumentano invece autonomia e resa.

    L’unione con tecnologie sempre più avanzate consentono l’utilizzo di un’apparecchiatura che permette di limitare i consumi e le emissioni, con una resa termica eccellente. Permettono di soddisfare la produzione di acqua calda e il riscaldamento dell’intera abitazione, per pannelli radianti, termosifoni e ventilconvettori, per un funzionamento nel totale rispetto dell’ambiente. La caratteristica più importante riguarda il fatto che presentano una autonomia particolarmente prolungata. Con una sola carica di legna è possibile avere acqua calda a disposizione per l’intera giornata senza l’attivazione di altre apparecchiature, riducendo in questo modo consumi e sprechi.
    Le basse spese di gestione permette di ammortizzare i costi nel breve periodo, così da poter recuperare quelle iniziali di acquisto. Questo grazie al risparmio legato al basso prezzo della legna, che consente comunque alti rendimento. In aggiunta a eventuali agevolazioni fiscali legate a impianti ecologici rispettosi dei limiti di emissioni.

    I vantaggi dei termocamini Edilkamin riguardano anche la sicurezza di funzionamento, la praticità e l’installazione abbastanza semplice. Impianti che consentendo il totale utilizzo di tutto il calore prodotto senza dispersioni, per riscaldare in maniera uniforme e produrre acqua calda, anche fino a sostituirsi completamente alla classica caldaia.

    Prezzi termocamini Edilkamin

    I termocamini sono degli impianti di riscaldamento moderni è innovativi che presentano proprietà davvero incredibili. Riescono a riscaldare l’ambiente e allo stesso tempo produrre acqua calda per sanitari. Grazie alla autonomia prolungata e all’efficienza di queste fantastiche apparecchiature è possibile un risparmio considerevole dei consumi. Questo legato ovviamente al tipo di combustibile utilizzato, quale legno o pellet, oltre che alle tecnologie sempre più avanzate che rendono i termocamini Edilkamin incredibilmente moderni.

    I prezzi dei termocamini Edilkamin, sono legati a una serie di fattori da non sottovalutare. L’elemento centrale sono le esigenze sia strutturali e abitative, oltre che personali, in questo settore le alternative sono davvero molte, tutto dipende dal comfort che si desidera e dall’utilizzo. Ad esempio, la differenza può essere per chi vuole acquistare un termocamino per una questione estetica, affiancando l’apparecchio a un impianto di riscaldamento già esistente. Diversa la situazione per coloro i quali prediligono non sola la questione estetica, ma hanno particolare riguardo per l’efficienza dell’impianto, in termini di rendimenti e prestazioni.

    Chiaramente più si sceglie un termocamino sofisticato, maggiore è il prezzo d’acquisto. Allo stesso tempo, i costi di gestione sono più bassi, dunque è facile ammortizzare le spese iniziali, nel breve periodo. La potenza termica è uno degli aspetti che incide sul prezzo dei termocamini Edilkamin, o comunque su tutti i modelli in commercio. Nel caso in cui l’abitazione possieda una metratura ampia la capacità di riscaldare la casa deve essere maggiore, di conseguenza anche il prezzo sale. In linea di massima, quelli che usano combustibile come la legna, risultano essere meno costosi rispetto a quelli a pellet. In linea di massima i prezzi per l’acquisto di un termocamino Edilkamin possono andare dal 1400.00 euro anche fino ai 6000.00 euro. Tutto dipende dalle vostre esigenze e necessità. L’efficienza e la bellezza di queste apparecchiature non ha prezzo.

  • Termocamini Carinci

    Termocamini Carinci

    Il termocamini Carinci o camino termico è un sistema di riscaldamento domestico innovativo e moderno. L’elemento che suscita particolare interesse è la possibilità di poter essere alimentato con combustibili naturali, quali legna oppure pellet. Oltretutto è possibile affiancarlo ad altri impianti come quelli a gas, gasolio e GPL. Con un consentono risparmio energetico importante, grazie al recupero di calore prodotto.

    Il termocamino Carinci è provvisto di tecnologie all’avanguardia che ne fa uno dei migliori impianti di riscaldamento esistenti sul mercato. Esclusiva apparecchiatura che riesce a unire un design semplice ed elegante alla semplicità e praticità di utilizzo, adattabile a tutti gli ambienti. Si tratta di un'apparecchiatura che può essere rivestire integralmente lasciando a vista solo l'antina del vetro. I rivestimenti sono proposti dalla stessa casa produttrice, che garantisce una vasta gamma, in modo da scegliere quello che si desidera e che meglio si addice all’arredo.

    L’elemento che contraddistingue i termocamini Carinci è soprattutto la combustione, con un'autonomia prolungata, anche quando l’impianto risulta spento. Così da garantire non solo rendimenti incredibili, riducendo consumi e sprechi. L’innovazione di questo sistema è la possibilità di avere a disposizione acqua calda in tempi brevissimi, questo grazie alle sofisticate tecnologie di cui i termocamini Carinci dispongono. In particolare l’accensione dall’alto, posizionando la legna di dimensioni maggiori sotto e quella più piccola sopra, per poi procedere ad alimentare il fuoco. Impianti che consentono di rendere l’ambiente bello e confortevole proprio come avere un tradizionale camino. Sfoggiando una fantastica fiamma viva, che può benissimo essere ammirata senza continui interventi e in maniera sicura grazie al vetroceramica che ne permette una perfetta visuale. Consentita anche da sistemi anti-appannamento e di pulitura automatica che ne limita l’intervento manuale continuo.

    I termocamini Carinci sono semplicissimi da usare e accendere, ma ciò che li rende impianti all’avanguardia è la capacità di produrre acqua calda per i sanitari, fino a sostituire completamente le tradizionali caldaie, per soddisfare le esigenze dell’intera famiglia. Il segreto è proprio la combustione, infatti l’elemento essenziale risulta essere la possibilità di poter sfruttare tutto il calore prodotto limitandone la dispersione. Riutilizzandolo per aumentarne i rendimenti. L’aria comburente, opportunamente calibrata, necessaria per il processo di combustione, venga riscaldata prima che entri nella camera. In questo modo è possibile ricavare il massimo rendimento dalla legna e limitati consumi. Garantiti anche dalla lenta combustione e dall’accensione dall’alto.

    Termocamini ad acqua Carinci

    Il termocamini ad acqua Carinci prevedono la produzione di acqua calda per i sanitari, oltre che per termosifoni e radianti a pavimento. Questo grazie a un sistema chiamato acqua plus, che consente di avere acqua calda anche quando l’impianto di riscaldamento è spento. Prelevando l’acqua a basse temperature o addirittura a fuoco spento fino a mezza giornata dallo spegnimento. La fiamma si propaga in tutta la camera di combustione a differenza dei tradizionali termocamini, mentre il parzializzatore d’aria, consente una combustione lenta e costante.

    I termocamini ad acqua Carinci, sono sistemi davvero all’avanguardia, che non solo funzionano con combustibile naturale, limitando emissioni e costi. Si tratta d’impianti che sfruttano al meglio il processo di combustione. Con un solo apparecchio si ha sia il riscaldamento per l’intera casa, anche se su più livelli, e persino l’acqua calda per tutta la famiglia.

    Realizzati con un solo focolare chiuso da un vetro in ceramica che lo separa dall’ambiante esterno, aumentandone la resa, con eccezionale benefici in termini di rendimento. Quello ad acqua sfrutta l’impianto idraulico e permette un riscaldamento rapido ed efficiente e la produzione di acqua calda altrettanto velocemente. Grazie a uno scambiatore posto al di sopra del focolare. Successivamente all’accensione del camino solo con la combustione è già ben avviata. I fumi prodotti prima di fuoriuscire dalla canna fumaria, passano proprio dall’intercapedine, scaldando l’acqua nei tubi dello scambiatore. Successivamente avviene la circolazione dell’acqua riscaldata nell’impianto, fino a raggiungere termosifoni e rubinetti. I termocamini ad acqua Carinci sono dotati di doppi condotti che permettono una migliore circolazione dell’acqua calda, anche a temperature molto alte, con estrema sicurezza. Per rendimenti elevati e acqua calda immediata. Alternativa più che valida alle ormai costosissime caldaie tradizionali a gas, in aggiunta all’uso di legna per generare calore, combustibile economico insieme al pellet, soprattutto se confrontato con gli altri in commercio. In questo modo è possibile risparmiare soprattutto sul mantenimento e la gestione dell’impianto. Limitando sprechi e in particolare emissioni nocive.

    L’autonomia prolungata e la capacità di sfruttare tutto il calore prodotto, rende questo impianto davvero incredibile ed economico. Così da godere di tutti i comfort che un sistema di riscaldamento eccellente può garantire, nel totale rispetto dell’ambiente e senza spese eccessive. Quindi perché rinunciare alla comodità’ e al piacere di un'atmosfera calda in ogni momento della giornata. Con il termocamino ad acqua Carinci è possibile esaudire tutti i vostri desideri, acquistando un impianto unico nel suo genere.

    Termocamini a bassi consumi Carinci

    Oggi un po’ in tutti i settori ciò’che desta maggiori perplessità e preoccupazione riguarda per lo più il problema dei consumi e le spese. Soprattutto se si tratta di elettrodomestici e apparecchiature per la casa. Ad esempio, il riscaldamento domestico rappresenta una delle priorità per la maggior parte delle famiglie. Per questo motivo comprare un prodotto che consenta risparmi considerevoli sui consumi e comunque permetta di garantire prestazioni elevate, risulta essere l’obbiettivo di tutti.

    Per quanto riguarda il riscaldamento domestico, esistono degli impianti che permettono di rispondere in maniera eccellente alle esigenze odierne, quali risparmio, e non solo. Proprio come i termocamini a bassi consumi Carinci. Sistemi di riscaldamento moderni e innovativi che uniscono in un solo apparecchio tecnologie avanzate e design unici, ideale per tutti gli ambienti. Questi impianti riescono non solo a garantire riscaldamento per grandi abitazioni, anche se disposte su diversi piani, ma permettono con lo stesso calore, persino di produrre acqua calda in tempi rapidissimi. Il segreto sta proprio nell’autonomia di riscaldamento, infatti, il calore si prolunga anche diverse ore dopo lo spegnimento effettivo dell’impianto. Questa nuova tecnica di combustione, permette di utilizzare tutto il calore che altrimenti andrebbe disperso, per aumentare i redimenti dei termocamini ad acqua Carinci. Il principio è quello far si che l’aria comburente, opportunamente calibrata, necessaria per il processo di combustione, venga riscaldata prima che entri nella camera. In questo modo è possibile ricavare il massimo rendimento dalla legna e limitare i consumi. Obbiettivi raggiungibili anche dalla lenta combustione e dall’accensione dall’alto tipica dei termocamini Carinci.

    La limitazione dei consumi risulta essere spesso un fattore determinante per la scelta di un impianto di riscaldamento piuttosto che un altro. Sicuramente il combustibile utilizzato è un altro elemento che inevitabilmente incide sui consumi di questa apparecchiatura. Infatti, la legna per prima e poi il pellet, sono eccellenti materiali che fanno dei termocamini ad acqua Carinci l’eccellenza in termini di risparmio. Questi combustibili, prima di tutto sono ecologici e completamente naturali. Significa che limitano le emissioni di gas a effetto serra a differenza di molti altri combustibili fossili attualmente utilizzati come il metano, il quale oltre a essere nocivo per l’ambiente, risulta anche molto più’ costoso. La legna e il pellet oggi sono materiali anche semplicissimi da trovare e reperire.

    Il sistema di produzione di acqua calda per i sanitari, è sviluppato in modo da contenere i consumi. Prelevando l’acqua a basse temperature o addirittura a fuoco spento fino a mezza giornata dallo spegnimento dell’impianto di riscaldamento. La fiamma si propaga in tutta la camera di combustione a differenza dei tradizionali termocamini, mentre il parzializzatore d’aria, consente una combustione lenta e costante a prescindere dal tiraggio. Questo permette agli impianti Carinci di essere considerati dei termocamini a bassi consumi.

    Vantaggi termocamini Carinci

    I termocamini Carinci sono degli impianti di riscaldamento domestico che stanno prendendo sempre maggior piede nel settore, considerati ormai tra i migliori in commercio. I vantaggi sono legati non solo ai limitati consumi, ma anche alla facilità e semplicità di utilizzo. Apparecchiature che uniscono tecnologie all’avanguardia a un design unico e inconfondibile. Pratici, semplici ed efficienti. Questi sono i tre elementi fondamentali intorno ai quali ruota la realizzazione dei prodotti Carinci.

    I vantaggi dei termocamini Carinci sono moltissimi. Impianti perfetti per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda, ma in realtà sono anche le piccole cose che ne fanno una macchina incredibile. Ad esempio la cappa fumi funzionale per evitare l’intasamento dei condotti e semplificare la manutenzione. Mentre i doppi condotti assicurano una corretta circolazione del fluido termovettore anche con temperature molto alte, garantendo sempre la massima sicurezza. Il termocamino Carinci consente un vero e proprio ritorno al passato, grazie alla visuale perfetta della fiamma viva, senza continui interventi di pulizia. Questo grazie a un particolare deflettore che crea un sistema il quale consente all'aria di sbattere contro il vetro della porta creando in questo modo una naturale barriera anti-appannamento.

    Impianto sempre sicuro, infatti elimina la possibilità di ritorni di fumo nell’ambiente in caso di apertura del vetro frontale. Facile da pulire e caricare. Un altro tra i vantaggi dei termocamini Carinci è la possibilità in alcuni modelli di poter addirittura sfruttare l’impianto per cucinare ottime pietanze alla brace. Questo grazie alla realizzazione della base in materiale resistente alle elevate temperature, come mattoni refrattari densi a matrice siliciosa 1620 °C certificati per forni da cottura.

    L’autonomia di riscaldamento è incredibile in questi impianti, in quanto essa si prolunga anche diverse ore dopo lo spegnimento. Questo grazie alla nuova tecnica di combustione, per cui tutto il calore non va disperso, ma semplicemente utilizzato per aumentarne i redimenti. Il principio è quello far si che l’aria comburente, opportunamente calibrata, necessaria per il processo di combustione, venga riscaldata prima che entri nella camera. La combustione lenta consente di ricavare il massimo rendimento dalla legna e allo stesso tempo limitare consumi.

    I vantaggi dei termocamini Carinci, non sono di certo finiti. Il design rappresenta in altro degli elementi che rende questi impianti davvero incredibili e al passo con i tempi. Infatti, acquistando i termocamini Carinci è possibile rivestire integralmente la struttura, lasciando a vista solo la camera di combustione, garantendo una incredibile visuale della fiamma viva che arde. Questo rende l’impianto suggestivo ed elegante. Garantendo persino di poter scegliere la cornice che meglio si addice all’arredo.

    Termocamini ecologici Carinci

    I termocamini sono impianti di riscaldamento domestico davvero all’avanguardia, l’unione con nuove tecnologie, gli consentono di poter riscaldare e produrre acqua calda con un solo e unico dispositivo. L’elemento che fa di questi termocamini apparecchiature non solo moderne ma davvero ecologiche, riguarda la capacità di sfruttare combustibile completamente naturale come pellet e legna. In questo modo i termocamini Carinci hanno un bassissimo impatto sull’ambiente, ma allo stesso tempo riescono a garantire rendimenti elevati, limitando consumi e sprechi.

    La realizzazione dei termocamini a legna è legata alla crescente attenzione per la tutela dell’ambiente. Infatti va rilevato il fatto che l’anidride carbonica emessa durante la combustione della legna è identica a quella sottratta dalla pianta che ha prodotto il legno. Il vantaggio e la convenienza di scaldarsi a legna risulta essere principalmente quella di limitare e sostituire completamente la dipendenza da combustibili fossili. I quali producono maggiori gas nocivi aumentando il surriscaldamento terrestre, riducendo anche la forte dipendenza di petrolio proveniente dai paesi esteri. Significherebbe dunque non solo una incredibile diminuzione delle emissioni ma soprattutto un notevole risparmio sui consumi, visto la sostanziale differenza tra i combustibili in termini di prezzo.

    I termocamini ecologici Carinci, sono impianti che utilizzano la legna oppure il pellet, un derivato. Per poter ridurre le emissioni, risulta di particolare importanza che la legna utilizzata sia ben seccata e con una bassa percentuale di acqua. Il legno rappresenta la fonte di energia presente completamente naturale e realmente rinnovabile. Essa se viene correttamente bruciata emette la stessa quantità di anidride carbonica assorbita dalla pianta per vivere e crescere in perfetto equilibrio con l'ambiente. I termocamini Carinci uniscono dunque l’utilizzo della legna alle innovative tecnologie, che permettono di sfruttare in maniera ottimale tale combustibile, per aumentare rendimenti, riscaldando senza sprechi e con pochissimo combustibile. Con un'autonomia prolungata persino quando l’impianto è spento da ore. I termocamini ecologici Carinci non solo rispettano l’ambiente, ma sono anche incredibilmente belli ed eleganti, perfetti per tutti gli ambienti. Affrancabili all’impianto di riscaldamento già’ esistente, fino a sostituire le tradizionali caldaie.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 60 articoli
  • Anteprima
    2 507,10 € Disponibile

    Termocamino Carinci 140 riscalda e produce acqua calda. Innovativa tecnica di combustione per rendimenti elevati anche a stufa spenta, riduce consumi. Accensione dall’alto semplice da utilizzare pulire e caricare. Il parzializzatore d’aria consente una combustione lenta e costante. Cappa fumi antintasamento, doppi condotti, sistema antiappannamento. Base...

    2 507,10 €
    Disponibile
  • Anteprima
    3 037,80 € Disponibile

    Termocamino Carinci 240 a legna, elegante e sofisticato impianto per il riscaldamento e la produzione di acqua calda per sanitari. Nuova tecnica di combustione limita la dispersione di calore per rendimenti elevati e ridotti consumi. Parzializzatore d’aria, consente una combustione lenta e costante per un autonomia prolungata. Cappa fumi antintasamento,...

    3 037,80 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2 230,00 € Disponibile

    Termocamino a legna Acquamaxi 28kw Edilkamin struttura in acciaio, focolare in acciaio e materiale refrattario. Inclusi piedini regolabili. Riscalda alimentando i termosifoni o radianti a pavimento. Collegabile a impianti come pannelli solari o caldaie a gas. Ampio vetro frontale con sistema di pulizia. Munita di tubi di mandata e ritorno sui lati ne...

    2 230,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2 775,50 € Disponibile

    Termocamino Carinci 190, riscalda, cucina alla brace e produce acqua calda. Cappa fumi antintasamento e doppi condotti assicurano la corretta circolazione dell'acqua in sicurezza. Porta doppia apertura a scomparsa e scorrimento leggero, silenzioso e sicuro per facilitare pulizia e carico. Ottimizza il processo di combustione anche a stufa spenta e riduce...

    2 775,50 €
    Disponibile
  • Anteprima
    3 540,00 € Disponibile

    Termocamino a pellet Idropellbox 15.7kw Edilkamin produce acqua calda che raggiunge termosifoni e radianti a pavimento. Immette calore nel locale sotto forma di aria calda. Con sistemi di gestione del combustibile. Pannello sinottico, telecomando, programmazione giornaliera e settimanale. Focolare in acciaio, accesso frontale che facilita la regolazione....

    3 540,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2 450,00 € Disponibile

    Termocamino a legna Acquamaxi 28kw a due serpentine Edilkamin, struttura in acciaio, focolare in acciaio e materiale refrattario, produce acqua calda per alimentare termosifoni e pannelli radianti a pavimento. Perfetto per cucinare i cibi. Abbinabile a pannelli solari o semplici caldaie a gas. Con tubi di mandata e ritorno su entrambi i lati, per...

    2 450,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2 900,00 € Disponibile

    Termocamino a legna Acquamaxi 28kw a una serpentine + kit idraulico Edilkamin, alimenta termosifoni e pannelli radianti a pavimento di tutta casa. Perfetto per cucinare pietanze. Apparecchiatura abbinabile a impianti di energia alternativa, pannelli solari o caldaie a gas. Struttura in acciaio, focolare in acciaio e refrattario, tubi di mandata e ritorno...

    2 900,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    3 300,00 € Disponibile

    Fantastico termocamino a legna Carinci 290 34.5kw, riscalda e produce acqua calda per termosifoni e sanitari. Con nuovi sistemi di combustione genera calore limitando consumi e riducendo gli sprechi. Abbinabile ad un grande varietà di rivestimenti, lasciando a vista solo il vetro. Cappa fumi antintasamento e sistema anti-appannamento. Porta a scorrimento...

    3 300,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    1 535,00 € Disponibile

    Termocamino a legna H2 Oceano 15 a vaso aperto 16kw Edilkamin con caldaia che avvolge il focolare migliorando le prestazioni. L’acqua riscaldata passa intorno e sopra il focolare fino tutti i termosifoni e pannelli radianti a pavimento, con rendimento all’acqua superiore. Piano fuoco in ghisa, focolare in acciaio, con braciere, attacco per girarrosto e...

    1 535,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    3 940,60 € Disponibile

    Termocamino Carinci System 140 26kw + kit sx e dx a doppio circuito con vaso aperto direttamente collegato all’impianto. Porta doppia apertura a scorrimento e vetro frontale. Produce acqua calda sanitaria con nuovo sistema acqua plus, anche a fuoco spento fino a mezza giornata dallo spegnimento. Dall'autonomia prolungata per un comfort unico, grazie alla...

    3 940,60 €
    Disponibile
  • Anteprima
    1 900,00 € Disponibile

    Termocamino a legna H2 Oceano 23 a vaso aperto 23kw Edilkamin con caldaia collocata in modo da avvolgere il focolare, aumentando la superficie di scambio e migliorandone le prestazioni. Alimenta termosifoni e radianti a pavimento di tutta casa. Con piano fuoco in ghisa e focolare in acciaio. Provvisto di braciere, attacco per girarrosto e piedini di...

    1 900,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    4 209,00 € Disponibile

    Termocamino Carinci System 190 29kw+kit sx e dx a doppio circuito produce acqua calda per il riscaldamento e sanitari in tempi ancora più rapidi, grazie all'accensione dall'alto e al nuovo sistema acqua plus, preleva l’acqua a fuoco spento fino a mezza giornata dallo spegnimento. Sistema antiappannamento, portellone scorrevole con ampio vetro e cappa fumi...

    4 209,00 €
    Disponibile
Mostrando 1 - 12 di 60 articoli