Fumisteria

Accessori per stufe

Le stufe sono degli impianti di riscaldamento sempre più gettonati e richiesti, in particolare la preferenza va soprattutto per quelle che garantiscono prestazioni incredibilmente levate, con ridotti consumi ed emissioni. Pochi di noi però si concentrano sul fatto che la stufa dei sogni, bella, affidabile e soprattutto che ci...

Più

Accessori per stufe

Le stufe sono degli impianti di riscaldamento sempre più gettonati e richiesti, in particolare la preferenza va soprattutto per quelle che garantiscono prestazioni incredibilmente levate, con ridotti consumi ed emissioni. Pochi di noi però si concentrano sul fatto che la stufa dei sogni, bella, affidabile e soprattutto che ci faccia spendere poco, necessita non solo di manutenzione, ma di componenti realizzati in maniera adeguata e con i materiali migliori. Per questo motivo è necessario documentarsi e capire quale sia la scelta migliore non solo in termini di prezzo.

La stufa, in particolare quelle con canna fumaria, utilizzata soprattutto nel riscaldamento domestico, è composta da più accessori. Essi sono degli oggetti che contribuiscono in vario modo alla sua funzionalità e al raggiungimento di risultati eccellenti da parte della macchina. In particolare la parte a cui si fa maggiore riferimento in questo specifico caso è il condotto fumario. Il quale deve essere funzionale all’uscita dei fumi di scarico prodotti dal processo di combustione, che avviene all’interno del focolare della stufa. Per questo motivo, il tubo che ha il compito di portare gli scarti all’esterno deve assolutamente essere perfetto sotto tutti i punti di vista. Al contrario le conseguenze si riverserebbero inevitabilmente sulla corretta funzionalità dell’intero impianto di riscaldamento, provocando un aumento di consumi oltre che la possibilità di danneggiamento a breve termine.

Di conseguenza, il montaggio e l’installazione corretta di tutti i componenti anche quelli più piccoli. Come una semplice guarnizione, o il manicotto, o un tubo, risultano essere fondamentali per una stufa efficiente e sicura. Infatti, il sistema di evacuazione dei fumi diventa basilare perché una stufa garantisca un'elevata qualità, divenendo questione centrale. Gli accessori a cui ci riferiamo in questo caso, vengono utilizzati per la realizzazione di canne fumarie o semplici tubi per scarico fumi. Essi necessitano quindi di essere opportunamente collocati per contribuire in modo ottimale al processo di combustione.

Condotti fumari e tubi scarico fumi

La stufa non è solo la parte che noi vediamo montata all’interno dell’abitazione, dunque non si tratta di un elemento completamente autonomo. Essa per funzionare correttamente necessita di una canna fumaria. Responsabile di un perfetto tiraggio e dunque di un impianto di riscaldamento che faccia bene il suo lavoro creando un ambiente sano, caldo e accogliente. Come sopra accennato per fare questo è fondamentale l’installazione scrupolosa di una canna fumaria. Quando però si parla proprio di canna fumaria, va specificato che essa è composta da due diverse parti. Il primo è il canale di fumo o anche indicato come raccordo fumi. Il quale possiede il difficile compito di garantire il collegamento tra la camera di combustione, posta all’interno dell’abitazione, con la canna fumaria. Quel tubo che solitamente si vede uscire dal tetto e giunge proprio fino al comignolo. Questi due elementi insieme vanno a creare l’impianto fumario, fondamentale per lo scarico dei prodotti generati dalla combustione. Il loro compito è quello di garantire il corretto funzionamento della stufa.

Il passaggio di questi gas, generalmente molto acidi e corrosivi, necessitano di un condotto che sia dunque a prova di fumo. Significa che devono per forza di cose, essere realizzati con materiali che consentono il passaggio dei gas di scarico senza che questi danneggino l’intera canna fumaria.

Infatti, i tubi che vengono solitamente installati sono realizzati principalmente in acciaio inox. Materiale perfetto in quanto resiste alle elevate temperature e soprattutto agli acidi della condensazione derivata proprio dai materiali solidi, liquidi e gassosi prodotti con la combustione. L’acciaio inox ha fantastiche proprietà, soprattutto in quanto essendo un materiale molto liscio consente al fumo di scivolare senza difficoltà o resistenze proprio lungo la parete del tubo. Agevolandone così la fuoriuscita all’esterno. Solitamente la scelta di questo tipo di materiale viene fatto sia per la parte interna che per quella esterna. Sempre meno gettonato è il tubo in ferro, non solo perché più pesante, quindi anche maggiormente difficile da installare, ma perché soggetto alle dilatazioni termiche legate al calore. Poi esistono anche altri materiali che vengono utilizzati per la costruzione dei condotti fumari, come per esempio la pietra o il mattone refrattario, in quel caso la realizzazione e l’installazione è assai differente.

Accessori per canne fumarie.

Le canne fumarie per essere installate correttamente necessitano di vari elementi. Come abbiamo accennato precedentemente, quando si tratta di stufe e di condotto scarico fumi, non si deve pensare a un unico tubo. Piuttosto a una struttura divisa in più parti che deve essere accuratamente assemblata per garantire il corretto passaggio di fumi spesso acidi generati dalla combustione. A tale scopo ci sono una serie di accessori che servono proprio per la realizzazione di un condotto unico, per un impianti sicuro e affidabile. Ad esempio, nelle parti in cui si presenta un cambio di direzione del condotto, sono state prodotte apposite curve con un'inclinazione di 45 o 90 gradi, ad angolo oppure ad andamento circolare. Scelte in base all’angolazione da realizzare per un tiraggio ottimale. In questo modo è possibile unire la canna fumaria anche nei punti più difficoltosi, consentendo il passaggio dei fumi senza problemi, cioè i prodotti derivanti dalla combustione, particolarmente acidi e corrosivi.

Queste curve sono generalmente fatte con materiali molto resistenti, perfettamente adattabili ai tubi per lo scarico fumi. Generalmente in acciaio inox, proprio per la necessità di renderle resistenti alle elevate temperature, antiurto, ma soprattutto perché questo materiale è abbastanza liscio da far scivolare agevolmente i fumi senza nessuna resistenza. Le misure variano e dunque è necessario optare per quelle che si adattano perfettamente ai tubi. Il funzionamento della canna fumaria è quindi garantito dall’efficienza di tutte le sue parti. Ad esempio nei sistemi mono parete, la canna fumaria a sezione circolare, ha bisogno di una guarnizione che viene collocata tra i componenti. Realizzata in modo da resistere alle elevate temperature, in gomma siliconica, contribuisce al raggiungimento di prestazioni davvero superlative. Tali guarnizioni sono rese perfettamente compatibile con i tubi di scarico fumi realizzati in acciaio inox. Infine per un perfetto serraggio dell’intero condotto, sono stati anche realizzati dei sistemi di bloccaggio tubi. Essi hanno la funzione di garantire una certa stabilità alla struttura, in modo tale che il tubo rimanga ben saldo alla parete senza il rischio di oscillazioni o cedimenti. Altra non secondaria funzione è realizzare una certa continuità dell’impianto di espulsione fumi.

Caratteristiche accessori per stufe

La realizzazione di qualsiasi tipo d’impianto di riscaldamento, che siano stufe con appositi condotti, camini o caldaie, è sempre importante per la vostra sicurezza, che vengano rispettate certe normative. Persino nella la scelta dei materiali. Dunque prima di acquistare un accessorio o procedere al montaggio dell’impianto, verificate che sia tutto perfettamente a norma. In particolare questo vale per l’impianto per l’evacuazione dei prodotti della combustione, cioè condotto di scarico, camino e canna fumaria. Sono essi i componenti dell’intera struttura che devono rispettare la legislazione vigente in materie, per il funzionamento oltre che per la stessa installazione. E’ necessario che i componenti utilizzati per la realizzazione di ogni singolo pezzo siano certificati e prodotti con materiali non combustibili, ma ignifughi, in modo che in caso d'incendio la fiamma non venga alimentata. Resistenti soprattutto alle elevatissime temperature che solitamente si raggiungono all’interno dei condotti fumari, in cui si verifica il passaggio dei fumi di scarico e delle sostanze acide prodotte dalla combustione.

Uno dei componenti principali è come più volte accennato proprio il condotto fumario, la cui installazione richiede in ogni singola parte un esperto, che ha il compito di controllare l’apparecchiatura da mettere in azione. Dunque richiedere la documentazione relativa all’impianto, che esso sia una caldaia, una stufa a legna, oppure un camino. Questo vale anche per i singoli accessori che vengono installati con l’intero impianto, i quali devono essere perfettamente compatibili con la struttura per garantirne il corretto funzionamento. Solo in questo modo è possibile creare impianti efficienti e sicuri che riescano a raggiungere prestazioni elevate e allo stesso tempo essere affidabili. Persino la parte finale del condotto deve essere realizzata in un certo modo, il comignolo che consente la fuoriuscita dei fumi, sarebbe più efficiente se avesse l’uscita doppia rispetto alla sezione della canna fumaria, così faciliterebbe l’espulsione dei prodotti di scarico.

In generale per un impianto efficiente devono essere comunque limitate al massimo le perdite di carico dovute a resistenze così dette accidentali, proprio come curve, bruschi cambi di direzione, pareti interne non idonee. Le caratteristiche tecniche e costruttive che vengono richieste per un'idonea canna fumaria sono: una buona tenuta dei fumi da parte tutti i componenti, che siano giunzioni o guarnizioni; impermeabilità; resistenza alla corrosione acida dei fumi e alle elevate temperature; resistenza agli shock termici; al fuoco diretto; ridotta dispersione termica.

Meno

Fumisteria Ci sono 20 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 20 articoli
  • Anteprima
    6,99 € Disponibile
    1 voto(i)

    Tubo in acciaio inox 5/10 del diametro di 88 mm e lunghezza 100 cm. Creato per l’installazione degli impianti di scarico fumi delle stufe. Perfetto per resistere alle elevate temperature e agli acidi della condensazione derivata dai materiali prodotti con la combustione. Per prestazioni elevate, allo stesso tempo impianti più duraturi e soprattutto sicuri.

    6,99 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2,75 € Disponibile

    Tubo in acciaio inox 5/10 del diametro di 88 mm e lunghezza 25 cm. Creato per l’installazione degli impianti di scarico fumi delle stufe. Perfetto per resistere alle elevate temperature e agli acidi della condensazione derivata dai materiali prodotti con la combustione. Per prestazioni elevate, allo stesso tempo impianti più duraturi e soprattutto sicuri.

    2,75 €
    Disponibile
  • Anteprima
    4,50 € Disponibile
    1 voto(i)

    Tubo in acciaio inox 5/10 del diametro di 88 mm e lunghezza 50 cm. Creato per l’installazione degli impianti di scarico fumi delle stufe. Perfetto per resistere alle elevate temperature e agli acidi della condensazione derivata dai materiali prodotti con la combustione. Per prestazioni elevate, allo stesso tempo impianti più duraturi e soprattutto sicuri.

    4,50 €
    Disponibile
  • Anteprima
    7,50 € Disponibile

    Curva 45°in acciaio inox 5/10 per stufa. Elemento angolare, ha la funzione di consentire il cambio di direzione del condotto fumario, per un tiraggio ottimale, oltre che una corretta ed efficiente evacuazione dei fumi di scarico. Garantisce un impianto sicuro e a norma, ideale per realizzare il migliore condotto per la vostra stufa, consentendo il...

    7,50 €
    Disponibile
  • Anteprima
    8,50 € Disponibile
    1 voto(i)

    Curva 90°in acciaio inox 5/10 per stufa con diametro di 80mm. Elemento angolare, consente il cambio di direzione del condotto fumario, per un tiraggio ottimale e una corretta ed efficiente evacuazione dei fumi di scarico. Garantisce un impianto sicuro e a norma, ideale per realizzare il migliore condotto per la vostra stufa, consentendo il raggiungimento...

    8,50 €
    Disponibile
  • Anteprima
    0,75 € Disponibile

    Guarnizione per tubo in acciaio inox con un diametro di 80 mm, specifico per stufe. Perfetto per essere interposto tra i componenti del condotto fumario. Contribuisce alla realizzazione di un impianto sicuro dalle prestazioni incredibili,  soprattutto nel rispetto della normativa vigente.

    0,75 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2,50 € Disponibile

    Fascetta bloccaggio tubi in acciaio inox dal diametro di 80 mm. Per garantire una perfetta chiusura meccanica. Realizzata per uso esterno. Accessorio fondamentale alla staticità di tutta la canna fumaria. Ideale per serrare qualsiasi innesto e creare così una certa continuità del condotto di scarico fumi. Sia per la realizzazione dell’impianto in...

    2,50 €
    Disponibile
  • Anteprima
    2,40 € Disponibile
    1 voto(i)

    Collare in acciaio inox, compatibile per tubi del diametro di 80 mm. Per il fissaggio a muro di tubi e canne fumarie di camini e caldaie oltre che per le stufe. Assicura un'incredibile tenuta, presenta anche una adeguata resistenza termica di parete e una bassa inerzia termica. Contribuendo così al corretto funzionamento dell'intero impianto.

    2,40 €
    Disponibile
  • Anteprima
    4,95 € Disponibile

    Collare per tubo nero, interamente in acciaio inox per il fissaggio a muro del condotto del diametro di 80 mm. Scelto perchè resistente alle elevate temperature e alle dilatazioni termiche legate al calore. Adatto per tubi e canne fumarie di camini e caldaie oltre che per le stufe. Assicura un'incredibile tenuta, presenta anche una adeguata resistenza...

    4,95 €
    Disponibile
  • Anteprima
    13,00 € Disponibile

    Raccordo tes inox 6/10 d. 80 mm, da 90 gradi e attacco FMM. Unisce il focolare della stufa alla canna fumaria. Realizzato in acciaio inox, resistente alle elevate temperature, senza il rischio che si deteriori facilmente, che si dilati, o si danneggi. Adattabile a impianti di riscaldamento, per stufe o camini, per la realizzazione di canali da fumo....

    13,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    13,00 € Disponibile
    1 voto(i)

    Raccordo tes inox 6/10 d. 80 mm, da 90 gradi e attacco FFM. Unisce il focolare della stufa alla canna fumaria. Realizzato in acciaio inox, resistente alle elevate temperature, senza il rischio che si deteriori facilmente, che si dilati, o si danneggi. Adattabile a impianti di riscaldamento, per stufe o camini, per la realizzazione di canali da fumo....

    13,00 €
    Disponibile
  • Anteprima
    10,00 € Disponibile
    1 voto(i)

    Tappo condensa inox C/SP, diametro di 80 mm, consente di raccogliere tutta la condensa presente all’interno del condotto fumario. Realizzato in acciaio inox, con un'ottima resistenza alle elevate temperature, alla ruggine, alla corrosione, all’umidità, agli sbalzi termici. Non assorbe odori o rilascia sostanze inquinanti, assicura anche una certa facilità...

    10,00 €
    Disponibile
Mostrando 1 - 12 di 20 articoli