Accessori radiatori

Prodotti visti

Valvola manuale sfiato aria 3/8 R66AX002 giacomini Visualizza ingrandito

Valvola manuale sfiato aria 3/8 R66AX002 giacomini

25296

Nuovo prodotto

Valvola manuale di sfiato aria 3/8 R66AX002 giacomini. Per espellere l'aria dalle condotte in pressione e garantire la regolarità del flusso idrico. Elimina fenomeni di rumorosità legati ad una non perfetta circolazione dell’acqua e garantisce così un migliore scambio termico, riducendo consumi e sprechi. Campo di temperatura 5÷120 °C, pressione massima di esercizio 10 bar.

 

Maggiori dettagli

10 Articoli

Disponibile

Questo prodotto può essere acquistato con contrassegno

1,10 €

Pagamento:
Pagamento:

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Votare/scrivere un commento

Dettagli

Il funzionamento del radiatore, sistema più utilizzato per il riscaldamento domestico, è regolato da diverse valvole. Si distinguono, la valvola di spurgo, la valvola di detenzione e la valvola termostatica, tutte concorrono in ugual modo al raggiungimento di elevati standard di efficienza della macchina. Trattandosi di un circuito ad acqua, dove il fluido caldo passa dal generatore per raggiunge i termosifoni che sono collocati nelle varie stanze della casa, esiste sempre la possibilità che si vengano a creare delle bolle d’aria all’interno del circuito. Esse sono poi la causa del mal funzionamento dell’intero impianto, sia in termini di rendimento che di consumi. Per questo motivo i radiatori sono equipaggiati di un’apposita valvola che può essere manuale o automatica, la quale permette a questi dispositivi idraulici di espellere l'aria dalle condotte in pressione per garantire la regolarità del flusso idrico. Infatti, l’aria impedisce la libera circolazione dell’acqua all’interno del calorifero. La conseguenza è che i termosifoni non si riscalderanno bene, e rimangono freddi, con una minore resa da parte del sistema di riscaldamento.

Per evitare questo tipo di problema è necessario che i termosifoni vengano privati di queste bolle d’aria. L’operazione di sfiato è molto semplice, ed è possibile farlo tranquillamente senza l’intervento di un professionista, grazie all’installazione di una manopola, indicata come valvola di sfiato.

Basta effettuare la giusta rotazione della suddetta manopola di cui sono dotati tutti i radiatori in commercio. Bisogna solo aprire lentamente la valvola di sfiato del radiatore per fare uscire l’aria. Essa è collocata nella parte alta del termosifone, opposta a quella di apertura e chiusura. La valvola di sfiato riesce a fare uscire fuori aria e gocce d’acqua, fino a quando non ne viene fuori un getto costante, a questo punto significa che la bolla d’aria sta per esaurirsi. I vantaggi legati all’eliminazione dell’aria dall’impianto sono principalmente quelli di eliminare fenomeni di rumorosità legati ad una non perfetta circolazione dell’acqua e garantire così un migliore scambio termico, riducendo consumi e sprechi.

Tra le migliori valvole vi proponiamo la valvola manuale di sfiato aria 3/8 R66AX002 giacomini, con guarnizione autotenuta. Per una tenuta perfetta. Presenta un campo di temperatura 5÷120 °C e pressione massima di esercizio 10 bar.

 

Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !